TESTO Commento su Seconda Timoteo 4,3-4
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Sabato della IX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (09/06/2012)
Brano biblico: 2Tm 4,3-4
Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, rifiutando di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole.
2Tm 4,3-4
Come vivere questa Parola?
Sembra che Paolo parli proprio ai nostri giorni! Tanti sono i profeti che si presentano come solutori dei gravi problemi sociali, economici e anche spirituali che attraversano la nostra convivenza. Siamo in un tempo in cui dentro i grandi spostamenti etnici, i movimenti ideologici e religiosi si è anche ingenerata una grande confusione. Ognuno costruisce soluzioni "fai da te". Anche per quel che riguarda la ricerca della Verità radicale dell'esistenza umana si improvvisano bancarelle di ricette a basso costo.
Ecco perché vale anche per noi l'esortazione di San Paolo a Timoteo, suo amico carissimo e collaboratore fedele: "ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina".
È certamente importante fare spazio nella nostra vita spirituale alla spontaneità, all'emozionalità, alla capacità intuitiva e alla sensibilità personale. Ma non è possibile trascurare l'illuminazione della mente e del cuore che ci viene dalla "sana dottrina": quella che la Sacra Scrittura ci regala sempre fresca e sorgiva, e quella che la Tradizione antichissima della Chiesa, attraverso santi Padri e Dottori, ha sistematizzato. Il pericolo è proprio quello di navigare in una gran confusione, dove a tutto si dà lo stesso peso: a ciò che mi dà la Chiesa attraverso i suoi maestri e a ciò che una qualsiasi religione o setta ha l'aria di ammannirmi come risposta a un mio "pur di udire qualcosa".
Oggi, nel mio rientro al cuore, chiedo allo Spirito Santo il dono del consiglio e dell'intelletto per rendermi conto del mio atteggiamento interiore.
O Spirito di luce, Spirito della verità tutta intera, non permettere che la confusione mi contamini. Fammi umile cercatore e servitore della verità di Cristo e della sua Chiesa.
Le parole di un grande Papa
Non abbiate paura di apparire diversi e di venire criticati per ciò che può apparire perdente e fuori moda. I vostri coetanei e specialmente coloro che sembrano più lontani dalla mentalità e dai valori del Vangelo, hanno un profondo bisogno di vedere qualcuno che osi vivere secondo la pienezza di umanità manifestata da Gesù Cristo.
Giovanni Paolo II