PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Seconda Timoteo 1,1

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Mercoledì della IX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (06/06/2012)

Brano biblico: 2 Tm 1,1 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio e secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù.
2 Tm 1,1

Come vivere questa Parola?
Ecco l'autopresentazione di un uomo travolto dalla grazia e rinnovato alle radici! Paolo: un nome che significa "piccolo". Colui che ha dato organizzazione teologica alla fede cristiana porta un nome dichiarante la sua "piccolezza".
Sì, chi si rapporta a Dio, se è sincero, riconosce la verità della propria pochezza che non è disistima di sé. Tutt'altro! È anzi riconoscere la preziosità dei doni: tutti però ricevuti da Dio non procurati da sé. Paolo si dichiara "apostolo di Cristo". Il termine "apostolos" deriva dal verbo greco "apost'llo" = "inviare" e dunque ne esprime bene la missione.
L'apostolo rappresenta colui da cui è mandato e non è maggiore di Lui. Di più: Paolo non s'è inventato di "fare l'apostolo". Lo è diventato perché al centro del suo vivere c'è Dio; e ciò che lo orienta è ormai solo la Sua volontà. Cioè che annunzi una promessa di vita non di morte, di vita non di perdizione, di vita che dura; e dunque di una salvezza che dà senso a tutto: anche alle fatiche dei nostri giorni feriali.
Oggi, nel mio rientro al cuore, invoco lo Spirito Santo perché aiuti a fare spazio in me alla promessa: Io sono con voi sempre!
Ti prego, Spirito Santo, Spirito di verità, fa' di me una persona vera perché umile, una persona intenta a discernere e a compiere ciò che a Dio piace. Fa' di me un apostolo, un "inviato" che rincuora gli sfiduciati con la promessa di vita.
Le parole di una grande santa
Quando l'anima contempla il suo creatore e l'infinita bontà che trova in lui, non può non amarlo... Subito ama ciò che egli ama e odia ciò che egli odia, perché per amore egli ha rinunciato a se stesso.
Santa Caterina da Siena

 

Ricerca avanzata  (55826 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: