VIDEO La lingua del cuore
Pentecoste (Anno B) - Messa del Giorno (27/05/2012)
Vangelo: Gv 15,26-27; 16,12-15
«26Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; 27e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio».
«12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Mai come oggi si sente la necessità di unire, di coordinare, di armonizzare. Non si contano gli incontri a tutti i livelli: dai grandi del mondo, ai grandi dell'Europa, ai governi nazionali, ai responsabili dell'economia, ai capi dei partiti, alle conferenze episcopali, agli abitanti dei condomini. Tutti reclamano un tavolo per concordare, per unificare, per armonizzare, per capirsi.
Come celebrare la Pentecoste in questa situazione?
L'alternativa sensata è prendere coscienza delle divisioni e delle incomprensioni che regnano nel nostro mondo, assumercene la responsabilità. Senza questa lingua è inutile aprire i tavoli, organizzare i convegni, programmare i vertici. Questa lingua, però, non sta nelle nostre corde.