PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 3,5

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Lunedì della II settimana di Pasqua (16/04/2012)

Vangelo: Gv 3,5 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio.vedere il regno di Dio.
Gv 3,5

Come vivere questa parola?
La liturgia della domenica ci ha presentato il tema della fede in Gesù risorto, fondamentale per il cammino spirituale cristiano. Oggi consideriamo l'episodio di Nicodemo, uomo indubbiamente affascinato e nello stesso tempo sconvolto da Gesù, che stenta ad accogliere la rivelazione dell'amore e della vita nuova che Egli propone.
Nicodemo si reca da Gesù di notte: non è solo un'indicazione dell'ora o del fatto che vuole un incontro segreto, ma rivela il suo stato d'animo; Nicodemo vive nelle tenebre, nell'insicurezza e nel dubbio; però è un uomo alla ricerca della verità e va verso Gesù, la Luce che disperde le tenebre. Nicodemo riconosce che nessuno è capace di compiere i segni che Gesù compie se Dio non è con lui; però, non riesce ad andare più in là.
Senza l'illuminazione che viene dallo Spirito Santo, non si può comprendere il mistero di Gesù, il significato profondo di chi Egli sia e quale è la sua missione. Gesù vuole rispondere a questo profondo desiderio di Nicodemo e gli spiega il suo insegnamento con la metafora della nascita. A questo punto Nicodemo è all'inizio del suo cammino di fede. È aperto. Gesù lo introduce subito nel mistero del regno di Dio presente e operante nella sua persona: "Se uno non nasce dall'alto non può vedere il regno di Dio". È un messaggio che tocca Nicodemo e ogni persona: un messaggio di vita che esige un cambiamento radicale di atteggiamenti e comportamenti. Nicodemo non riesce a capire cosa vuol dire ‘nascere dall'alto' e Gesù conclude questo momento del discorso introducendo all'azione fondamentale dello Spirito Santo.
Nella mia pausa contemplativa, oggi, mi metto nei panni di Nicodemo per riflettere sulla verità che io cerco e il mio cammino di fede, il mio atteggiamento davanti al mistero di Gesù.
Signore Gesù, come Nicodemo, mi trovo di fronte a tanti interrogativi e anche dubbi. Voglio avvicinarmi sempre di più alla luce che sei tu. Rafforza la mia fede, illumina il mio cammino.
La voce di un teologo
Per Gesù lo Spirito fa qualcosa di più: trasforma radicalmente l'uomo: lo fa rinascere, lo fa diventare "figlio di Dio. E' di questo dono che ha bisogno l'uomo, se vuoi vedere, sperimentare, cioè entrare nel regno di Dio per partecipare alla nuova vita.
Mario Galizzi

 

Ricerca avanzata  (54747 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: