PERFEZIONA LA RICERCA

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO SPQC - Sono pazzi questi cristiani

don Cristiano Mauri   La bottega del vasaio

Domenica di Pasqua (08/04/2012)

Vangelo: Gv 20,11-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,11-18

11Maria invece stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro 12e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. 13Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». 14Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. 15Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». 16Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». 17Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». 18Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

Ciao, ciao. Arrivederci e grazie. Grazie lo stesso.
Sì, sì mi ha fatto piacere che mi abbiate accolto.

No, non so se torno, anzi credo che non verrò più. No, non mi avete trattato male, anzi siete stati carinissimi con me, davvero. E' che sono deluso, tutto qui.

Forse sono venuto da voi troppo carico di aspettative. Ho un po' l'amaro in bocca.

Niente di personale, per carità. E ammetto che alcune delle cose che ho visto o che mi avete raccontato mi sono anche piaciute.

La storia dell'Incarnazione, ad esempio. Il Dio con noi, Gesù pienamente uomo, tale e quale agli altri, a vivere le nostre stesse vite: bello, consolante. Anche il Vangelo quale istanza di umanizzazione, come spinta sociale, principio ispiratore di nuove solidarietà: idee valide.

Pure la Parola come maestra dell'economia del Creato, depositaria dei principi fondamentali della storia, guida del futuro del genere umano: notevole. Devo ammettere anche che vi sapete proprio organizzare. Cioè, avete messo in piedi una gran cosa tra attività, iniziative, eventi... Le Diocesi, le parrocchie, i movimenti, le associazioni... E poi quanta arte mi avete mostrato! E la cultura che avete prodotto? Altissima qualità, non c'è che dire. Ma sì certo che ho pure visto il vostro modo di comportarvi. Siete un esempio. Gentili, attenti, cordiali. Perdonate chi vi fa del male, vi prendete cura dei poveri, generosissimi con tutti, mai una parola fuori posto, mai una critica. In effetti qualcuno sembra un mezzo eroe del bene, come li chiamate voi? Ah, sì. I Santi. Certo, tutto convincente, ricco di significato e di valore, a tratti entusiasmante, ma...

Sento mancarmi un po' l'aria. Non so come dire... Mi va un po' stretto.

Forse è davvero una questione di orizzonti, di misure, di... boh!

Alla fine giri e rigiri di parole ma siam sempre qui a sfangarcela tra uomini, o sbaglio? Voglio dire, pure voi piedi per terra, olio di gomito, pedalare: il massimo che si cava da ‘sto Vangelo sembra essere una vita un po' più significativa delle altre, se va bene.

Lo so, avete ragione a dire che già vivere con questa intensità è un gran bel popò di vita, però...

Insomma, mi avevan detto che voi cristiani avevate qualcosa di speciale da dire, ma alla fine non è che mi abbiate sconvolto la vita.

Come? Dite che non ho capito? Che parlo come uno che non sa quel che dice? Ditemi cosa dovrei fare, allora. Ah, devo studiare gli insegnamenti di Gesù e farne la mia regola di vita. Tutto qui? Ma me li avete già spiegati! Sì, ho capito che dovrei applicarli, però per come me li avete presentati questo Gesù mi sembra poco più di un socialista con tendenze bacchettone. Bella prospettiva, sai con che entusiasmo mi ci butto? Scusate, che me ne faccio? Mi basta la mia vecchia insegnante delle elementari per certe cose.

Dai, fatemi uscire che ho bisogno di aria.

Perché volete trattenermi con voi? Non avete nulla da dire che mi interessi. Mi parlate di uomo, di terra, di mondo, di teorie sociali, di morale sessuale, di ordinamenti politici, di denaro, di mercati, di sistemi, di pastorale, di strategie, di pratiche di pietà. Tutto ben spiegato, motivato, ragionato e non posso negare che sia pure condivisibile. Tutto assolutamente ragionevole, o quasi tutto... Ma roba del genere l'ho già sentita altrove e da altra gente. Come? Voi siete migliori? Ma questa poi! E in base a qual principio lo sareste? Fatemi il piacere, già questo sarebbe un buon motivo per andarmene. I confini umani e terrestri sono ampi, per carità, ma pur sempre confini. Bello essere uomo pur con tutti i miei limiti, splendido questo mondo anche con tutti i suoi problemi... Sono già innamoratissimo dell'una e dell'altra cosa. Ma io cerco altro, non capite? Altro. Qualcosa che non mi riporti continuamente al mio limite umano, che non sia raggiungibile con le mie forze, qualcosa che sia totalmente diverso da quel che io - o un qualsiasi altro uomo - possa produrre. E le vostre chiacchiere, scusate tanto, ma non mi paiono poi ‘sta gran rivoluzione.

E poi adesso che ci penso bene: non m'avete nemmeno chiesto come mi sento, e come sto. Volete saperlo? Un palloncino. Sì, chiuso in un palloncino. D'aria però. Non se ne parla di volare. La gravità vince. Al massimo rimbalzo un po' qua e là. Se c'è u vento forte salgo un po' di più, ma il cielo è ben altro. Anche voi oggi avete cercato di buttarmi su, ma è sempre troppo debole la spinta. Ho bisogno di respirare, io dentro qui soffoco! Vorrei scoppiasse la bolla. Devo uscire, devo partire, devo andare verso non so cosa ma basta che sia assolutamente distante da me. Io, qui, non mi basto. Il limite è stretto, non c'è salvezza, non vedete? Non sentite voi che qui non c'è salvezza? Voi sapete darmelo questo qualcosa d'altro? Sapete indicarmi questo altrove? Riuscite a mandarmi da questo qualcun altro? Non mi sembra. Se non uscire almeno salire, salire su. Lasciatemi andare, lasciatemi cercare allora.

Come "Ci sarebbe un'ultima cosa"? Ah, vi siete dimenticati perché è un dettaglio. Su sentiamo che ho fretta.

La Resurrezione? Cioè Gesù dopo essere stato ucciso è risorto il terzo giorno ed è salito al cielo dopo aver promesso di portarci con Lui? Ma sul serio?

Ma questa poi! E cosa avete aspettato a dirmelo? Allora c'è speranza che il palloncino voli. Anzi questo è l'ago giusto che lo fa scoppiare. Sento già l'aria di libertà.

La vita oltre la morte, la salvezza dai limiti terreni, la possibilità di affidarmi a qualcosa o qualcuno davvero altro rispetto a ciò che già conosco!

E perché la gente in giro non lo sa? Chi l'ha detto che sono interessati ad altre cose?

Ma voi siete matti! Questa è l'unica cosa che meriterebbe di essere gridata ai quattro venti e voi la passate sottobanco? Chi vi ha permesso di seppellire una bomba così sotto montagne di teorie e di ragionamenti? Qui siamo tutti palloncini pieni d'aria che rimbalzano qua e là, voi avevate l'ago giusto per liberarci e lo tenete pure nascosto!

Non ci sono le prove che sia Risorto davvero? Cioè non siete riusciti a dimostrarlo scientificamente e perciò non diffondete troppo la voce? Come non volete ingannare nessuno? Ma ci sarà qualche segno, o no? Ecco, appunto: han trovato il sepolcro vuoto e le bende ripiegate in un angolo. Perfetto! Ed è pure apparso a qualcuno? Meglio se non sono testimoni attendibili: ottimo. Perché, non basta? Sì, certo che bisogna fidarsi! Fantastico, no? E che altro è la libertà?

E' proprio quello che cercavo. Qualcuno che mi supera infinitamente e a cui affidarmi, che ha spazi e slanci incommensurabili, che ha ben altre misure di quelle solo terrene, e che oltretutto si offre di portare la mia vita in quegli orizzonti, ben più ampi di questa nostra storia.

Fidarmi di un Dio che mi promette eternità ma che si è fatto tanto vicino da somigliare pure Lui a un palloncino fatto di terra e aria come me. Vi rendete conto?

Questa sì che è una Speranza.

Con questo sì che si sale, si sale sul serio verso il cielo. E vi stavate dimenticando di dirmelo? Pazzi! Sono pazzi questi cristiani.

Com'era quel passo di Isaia che avevo sentito una volta... Mi aveva entusiasmato ma non mi quadrava con quel che insegnate di solito: "Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri."
Adesso, mi torna. Il Risorto, sì.

Aaaah, adesso sì che si respira, adesso sì che si vola.

 

Ricerca avanzata  (55957 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: