PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Cambio di rotta

Giovani Missioitalia   Home Page

Giovani Missioitalia è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

I Domenica di Quaresima (Anno B) (26/02/2012)

Vangelo: Mc 1,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,12-15

12E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto 13e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.

14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Ricominciamo a partire da un cambio di rotta e col Timoniere Giusto!

Costruire. Ricostruire la storia personale, sociale ed ecclesiale a partire da Qualcuno che è entrato nel Tempo con tutta la Sua Pienezza!
Cercare qualcosa di diverso dentro di noi e attorno a noi.

Cominciare da Gesù. Con Gesù cercare il Regno di Dio Padre. Con Lui costruire un'umanità generata a partire dalla novità del suo annuncio di vita piena, di tempi riempiti della Sua Presenza!

Non ti sembra strano che lo Spirito spinga Gesù nel deserto per rimanerci 40 giorni, cioè un tempo molto esteso e là essere tentato dal demonio? Lo Spirito non dovrebbe allontanarci dal demonio e avvicinarci a Dio? O non è forse la logica del demonio tentare chi più vuole avvicinarsi a Dio? Vuole depistarci, mandarci alla deriva, affondarci e arenarci nelle acque gelide dell'orgoglio e dell'egoismo, e - tentazione antica come il mondo - vuole farci credere che la felicità sta nell'allontanarci da Dio e dal suo Regno: "Costruisciti il tuo mondo, con le tue mani e a qualsiasi costo! Sii più furbo degli altri, usa qualsiasi potere e logica per arrivare dove i tuoi sogni sono già arrivati! Il fai-da-te (costruito sull'autonomia che diventa individualismo, di autorealizzazione che si fa egoismo, felicità a buon mercato che diventa edonismo vuoto e disperato) ti porterà lontano...separato da tutti! Puoi e deve emergere trovando la tua gloria, il tuo regno!".

Marco, differentemente da Matteo e Luca, non elenca possibili tentazioni a cui Gesù è stato sottoposto. Così stiamo freschi! Una o cento tentazioni; dieci o cento volte al giorno; in uno o in tutti i periodi della nostra vita saremo tentati più e meglio di Gesù! Siamo fritti? No! Gesù ci precede e ci accompagna! È Lui il primo ad arrischiare il Nuovo, dentro il Vecchio Mondo!

A Lui gli animali feroci del deserto (sciacalli? Iene? Serpenti? Scorpioni? Che sbranano e avvelenano) non fanno paura! Resistere agli animali feroci per Gesù non è difficile! Ha l'assistenza divina! Non è solo! E non ci lascia soli! Gli angeli lo servono e Lui lo sa meglio degli angeli che la vita è fatta per servire! Ma sono gli uomini i più pericolosi esseri viventi! Sono loro a sbranarsi e ad avvelenarsi da soli e a vicenda!

Per questo il primo servizio che Gesù fa è annunciare agli uomini la Bella Notizia di Dio! Il Suo Regno è vicino a noi, è per noi!

Di conseguenza è d'obbligo cambiar vita, mentalità, abitudini, visioni di vita.

Decentrarci dall'io narcisista che soffoca e aprirci alla novità dell'Annuncio divino: neppure l'imprigionamento di Giovanni Battista lo intimorisce, anzi! É proprio nel momento dell'ingiustizia, della prepotenza, della menzogna che bisogna agire e gridare con spirito profetico denunciando e annunciando senza mezzi termini e senza ambiguità che un Mondo Altro è possibile!

La posta in gioco è grande! Non possiamo sminuire la novità della notizia del Regno che è bella e buona, che abbraccia tutto e tutti e che per questo ha bisogno di operai, di testimoni, di missionari, di amici, di scommettitori con la propria vita che vale la pena giocarsela tutta per Lui!

Cari amici di Gesù, il mondo cambia si, a partire dal nostro cambiamento! Credendoci fino in fondo che il Regno è Gesù, che è di Dio Padre ed è pure il nostro Regno.

Per la riflessione:

  • Ho voglia di cambiamento? A partire dagli altri, da me e con Gesù? In quali aspetti della vita?

  • Sento più forti in me le ispirazioni divine che portano a incantarmi per la novità dell'annuncio del Vangelo e del Regno o mi nutro e vivo delle tentazioni che il Vangelo ha esaurito la sua novità e pienezza di vita?

  • Quaresima: il termine suona in me più come tempo di mortificazione o come tempo speciale di rigenerazione e pienezza di vita in Cristo che realizza il Regno con la totalità di tutta la sua vita?

    Il commento è stato realizzato da padre Daniele Soardo, Equipe Missionaria di São Luis, Maranhão (Brasile).

  •  

    Ricerca avanzata  (55874 commenti presenti)
    Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
    brano evangelico
    (es.: Mt 25,31 - 46):
    festa liturgica:
    autore:
    ordina per:
    parole: