PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO 5 Domenica del T.O (Anno A)

Giovani Missioitalia   Home Page

Giovani Missioitalia è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (06/02/2011)

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Dopo aver istruito i suoi discepoli con le Beatitudini, cioè su come vivere per trovare la vera felicità, Gesù continua a parlare loro sull'atteggiamento da tenere per testimoniare l'amore di Dio al mondo intero.

Intanto li definisce:

  • sale della terra, cioè coloro che danno "gusto" alla vita, che riescono a dargli senso anche quando le cose non vanno proprio come dovrebbero;

  • luce del mondo, cioè coloro che illuminano le tenebre, il buio dei nostri giorni vuoti.
    Non mi sembra una cosa di poco conto!

Non dice loro "siate il sale della terra, la luce del mondo, ma "voi siete il sale della terra e la luce del mondo". Non è un optional: oggi mi va di essere in un modo, domani in un altro! Alla società piace dirsi cristiana e poi allo stesso tempo fare scelte opposte secondo la moda del momento, come fosse la stessa cosa.

L'essere discepoli di Gesù implica un cambiamento radicale di vita... o non lo siamo! Non possiamo definirci discepoli di Gesù e agire secondo il nostro tornaconto, quello che la società, la legge del mercato ci chiede, no!

Perché se ci diciamo veramente discepoli di Cristo, non siamo più del mondo (Gv.15,19) pur essendo nel mondo, non possiamo far finta di niente e agire come sempre, la nostra conversione deve trasparire in tutte le cose che facciamo, anche nelle più piccole.

Oggi Gesù lo dice a noi, lo dice a te: -Tu sei il sale della terra! - Ma lo siamo davvero o abbiamo perso il sapore? Altrimenti, dice Gesù, non serviamo più a niente, possiamo anche essere gettati a terra e calpestati, siamo inutili!

Se sono sale devo stare attento a quale partito votare, se nelle sue linee di tendenza rispetta la vita, la famiglia, gli stranieri, i più disagiati oppure no;

se sono sale devo stare con Lui, leggere quotidianamente la Parola per assomigliargli sempre più, poi agire nella mia vita coerente con il Suo messaggio d'amore;

se sono luce, sono guida di chi non sa dove andare, di chi non trova più la strada giusta, mi faccio lampada per illuminare i suoi passi;

se sono luce, non mi nascondo, ma con umiltà mostro le mie opere a tutti, anche per dimostrare che se il Signore ha agito così attraverso di me, lo può fare con chiunque altro, basta fidarsi di Lui e farlo entrare nella nostra vita.

"Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli".

Non dice: "... perché vedano le vostre opere buone e vi ringrazino per quanto siete stati bravi", noi spesso ci aspettiamo questo: mettiamo in evidenza quello che di bello facciamo verso gli altri e poi rimaniamo male se non veniamo elogiati abbastanza. Invece la nostra lode vada al Signore perché è solo per grazia Sua se siamo sale e luce del mondo, da soli non potremmo far nulla!

DOMANDE O PROVOCAZIONI?

  • Il tuo servizio al prossimo è dettato dalla compassione, dall'amore gratuito verso il fratello e ringrazi il Signore del dono grande che ti ha fatto?

  • Sei consapevole di essere sale e luce per il mondo? Agisci di conseguenza?

  • Ti fermi a riflettere personalmente sul brano di vangelo del giorno e settimanalmente con la tua comunità perché il messaggio di Gesù entri sempre più nella tua vita e la trasformi ad immagine Sua?

    Dalla nuova newsletter di Missio giovani, il commento della Fraternità di San Bernardino, Italia, al Vangelo della 5 Domenica del T.O., anno A.

  •  

    Ricerca avanzata  (54937 commenti presenti)
    Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
    brano evangelico
    (es.: Mt 25,31 - 46):
    festa liturgica:
    autore:
    ordina per:
    parole: