TESTO Perdersi e trovarsi
don Cristiano Mauri La bottega del vasaio
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno B) (29/01/2012)
Vangelo: Lc 2,41-52
41I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. 42Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. 43Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. 44Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; 45non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. 46Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. 47E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. 48Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». 49Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». 50Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.
51Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. 52E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.
Si cerca, necessariamente e incessantemente. Spesso inconsapevolmente o maldestramente, ma si cerca.
Si cerca un lavoro, si cerca una casa. Si cerca un figlio. Si cercano il cibo e l'acqua. Si cerca un po' di riposo. Si cerca un'intesa. Si cerca la strada. Si cerca la propria identità. Si cerca un amore. Si cercano gli amici. Si cercano le risposte. Si cerca una via d'uscita. Si cercano le parole. Si cerca la fortuna. Si cerca aiuto.
In tutto, al fondo, si cerca la Verità. Si cerca il Bene. Si cerca la Felicità. Si cerca Dio.
Gesù, Maria e Giuseppe cercano.
Gesù rimane a Gerusalemme in ricerca. Nemmeno il Figlio di Dio è preservato dal dover cercare: è la natura propria dell'uomo il "tendere a", e Lui che è uomo più di ogni altro cerca. Insegue la propria identità profonda, se stesso, nel volgersi al Padre. E' preso dal bisogno di comprendere: domande e risposte ai dottori, ricerca dialettica. E' attratto dalle "cose del Padre", dalla Sua volontà. Ne avverte il richiamo, ne subisce il fascino. La insegue e in essa insegue la propria missione. Gesù lascia i suoi a causa di questo cercare. Domanda un significato al suo essere, brama una direzione, un orizzonte, una felicità- sì, anche Lui. Sa quel che deve cercare e lo fa: "Devo occuparmi delle cose di mio Padre". Così perde i suoi. O forse si potrà dire che ora li sta cercando in modo diverso. Sta provando a ricollocarli, a riposizionarli in un nuovo ambito: chi sono costoro per me, chi sono io per loro? Che significa che questo è mio padre e quella mia madre? Come dovrò essere loro figlio? Gesù cerca il Padre del cielo e cerca sé; di conseguenza cerca Maria, Giuseppe e tutto il suo clan, i suoi rapporti. Ne cerca la verità, ne invoca il senso. Per questo, paradossalmente, li perde.
Maria e Giuseppe cercano Gesù. Crederlo nella carovana, anche ciò è ricerca: di Lui già grande, di loro, nel ruolo nuovo di genitori di un giovane che diventa uomo.
Ogni genitore cerca il proprio figlio. Con i sensi, con la mente, col cuore. Ne ascolta i bisogni, ne scruta i sogni, ne coccola le bellezze, ne corregge i difetti. Cerca per lui il meglio, scova i pericoli da cui proteggerlo, sceglie i cibi più nutrienti, svela i sentieri più sicuri. Tutto questo è cercare il proprio figlio, ma anche il proprio sé e il senso del proprio esistere, adeguando ogni volta il modo di essergli genitore. Perdere un figlio è, anche, perdere la propria identità genitoriale. Per sé basta la sola impressione che un figlio non abbia più bisogno dei suoi a togliere ai genitori un pezzo di vita.
Per questo l'angoscia di Maria e Giuseppe è talmente profonda. Quel figlio è anche la loro identità. E insieme a Lui, ora inseguono se stessi. Gesù figlio è il volto con cui Dio si è loro rivelato, li ha legati a sé, li ha collocati dentro un orizzonte di salvezza. Perdere Lui è perdere il Padre, in definitiva è perdersi. Cercarlo è cercarsi. Tornano dunque in ricerca di Lui, in ricerca del Padre, allo stesso tempo in ricerca di sé,.
Si ritrovano, ma solo di fatto. Il rapporto che c'era è perduto definitivamente e pensare di riprodurlo è un errore. Il cercare la verità di sé e dell'altro lì ha fatti perdere. Cercare il Padre e la sua volontà li ha allontanati l'uno dagli altri. Paradosso sorprendente. Tornare a Nazaret sarà anzitutto continuare a cercare e dunque a cercarsi. Gli uni gli altri e insieme il Padre, ma verso qualcosa di nuovo seppur in continuità con ciò che l'ha preceduto.
Cercare, perdersi, cercare, ritrovarsi. Ogni volta lasciando qualcosa e qualcuno per poi rinnovarlo, riscoprirlo.
C'è una naturalità e una necessarietà del perdersi e trovarsi legata proprio al nostro cercare e cercarci. Vicinanza e distanza, prossimità ed estraneità, comunione e divisione, comprensione e scontro. Il cercare - altro, un Altro - di cui la vita si nutre fa di questo "andare e venire" la legge delle nostre relazioni. E' il segreto del loro sviluppo e della loro maturazione ma anche una delle ragioni che le rende complesse.
Il fatto che il Figlio dell'Uomo si sia sottomesso a questo ne fa una Redenzione.
Guardare l'altro come uno che sta cercando/cercandosi - e dunque cercandomi - magari in modo maldestro, confuso, indisponente, addirittura deprecabile o insincero. Concedergli comunque questa verità. Questo ci darebbe una sapienza diversa nell'affrontare le fatiche e le conflittualità che rendono spesso le nostre relazioni - soprattutto quelle familiari ma non solo - delle vere e proprie pazienze. Il nostro sguardo si allargherebbe diventando comprensivo, capace cioè di abbracciare l'altro nella sua interezza, comprese le parti di lui che ancora non ha trovato, che sta continuando a cercare, che non sa raggiungere o che nemmeno sa di volere.
Troverebbero una collocazione diversa e, forse, una maggior pacificazione, persino quelle fratture irriducibili e insanabili che ciascuno prima o poi incontra e si trova costretto a portare.
Ha certo messo radici lì quel: "Padre perdonali, non sanno quel che fanno".