PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Luca 3,1-6

padre Paul Devreux

II Domenica di Avvento (Anno C) (07/12/2003)

Vangelo: Lc 3,1-6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 3,1-6

1Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia:

Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri!

5Ogni burrone sarà riempito,

ogni monte e ogni colle sarà abbassato;

le vie tortuose diverranno diritte

e quelle impervie, spianate.

6Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

Dio Padre era molto contento del fatto che suo figlio avesse accettato di farsi uomo, per venirci a svelare il vero volto di Dio. Contento di Maria e di Giuseppe, e desiderava fare tutto il possibile per facilitare il compito di Gesù. Per questo ha cercato persone che condividessero il suo entusiasmo. E' andato nel deserto per vedere se c'era qualcuno, e ha trovato Giovanni. C'era tanta gente in Palestina, anche a quei giorni, ma l'unico che era nel deserto, cioè in un luogo e in un atteggiamento di preghiera e di attesa, era Giovanni. Per questo il Signore ha parlato a Giovanni.

A questo punto, anche in Giovanni è nato l'entusiasmo del Signore ed ha sentito il bisogno urgente di avvertire tutti dell'imminenza della venuta di Gesù, e di preparare i cuori affinché Gesù potesse trovare persone ben disposte ad accogliere la sua venuta e il suo messaggio.

Giovanni grida a tutti: "Venite anche voi nel deserto, nelle chiese, nei luoghi che vi aiutano a pregare ed a riflettere sulle cose giuste da fare. Facciamo tutto il possibile per invogliarlo a venire. Noi, che sappiamo che viene, prepariamogli una buona accoglienza".

Io vi dico: fermatevi tutti i giorni e pregate, per invogliare il Signore a tornare anche in questo Natale. Il Signore cerca persone desiderose di ascoltarlo anche oggi, come lo è stato Giovanni, per poi parlare alla nostra umanità.

Signore, risveglia sempre più in me la voglia di ascoltarti.

 

Ricerca avanzata  (56055 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: