PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Vedere per credere

don Mario Campisi   home page

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (15/01/2012)

Vangelo: Gv 1,35-42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,35-42

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». 39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

L'episodio evangelico, oltre alla legittima curiosità, stimola la nostra riflessione sul problema più urgente e pressante della Chiesa di oggi: l'evangelizzazione. Sono ormai decine di anni che i documenti dei Papi e dei vescovi proclamano la necessità di tornare all'evangelizzazione, ed esortano tutti i soggetti ecclesiali (singoli cristiani, genitori, parrocchie, associazioni, istituti religiosi) ad impegnarsi in questa operazione.

Ma i risultati sono deludenti. Non perché ci si doveva e poteva aspettare folle che ritornavano alla fede - questo risultato non è nelle nostre possibilità e perciò non sta a noi calcolarlo - ma perché è netta la sensazione che la parola di Dio nelle nostre mani sembra perdere la forza che smuove, che sconvolge, che suscita reazioni.
Cosa manca allora?

Non può che mancare la capacità di fare seguire il "vedrete" al "venite".

 

Ricerca avanzata  (55957 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: