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TESTO Commento Giovanni 15,26-27; 16,12-15

mons. Vincenzo Paglia   Diocesi di Terni

Pentecoste (Anno B) - Messa del Giorno (08/06/2003)

Vangelo: Gv 15,26-27; 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 15,26-27; 16,12-15

26Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; 27e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

"Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo" (At 2, 1). Erano passati cinquanta giorni dalla Pasqua e centoventi seguaci di Gesù (i Dodici con il gruppo dei discepoli assieme a Maria e alle altre donne) stavano radunati, come ormai abitualmente facevano, nel cenacolo.

Quel giorno di Pentecoste fu decisivo per i discepoli a motivo degli eventi che accaddero sia dentro il cenacolo che fuori. Narrano gli Atti degli Apostoli che, nel pomeriggio, "venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatteva gagliardo" sulla casa dove si trovavano i discepoli; fu una sorta di terremoto che si udì in tutta Gerusalemme, tanto da richiamare molta gente davanti a quella porta per vedere cosa stesse accadendo. Apparve subito che non si trattava di un normale terremoto. C'era stata una grande scossa, ma non era crollato nulla. Fuori non si vedevano i "crolli" che stavano avvenendo dentro. All'interno del cenacolo, infatti, i discepoli sperimentarono un vero e proprio terremoto, che pur essendo fondamentalmente interiore, coinvolse visibilmente tutti loro e lo stesso ambiente. Videro delle "lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono sul capo di ciascuno di loro, ed essi furono pieni di Spirito santo e cominciarono a parlare in altre lingue". Fu per tutti loro - dagli apostoli, ai discepoli, alle donne - un'esperienza che cambiò profondamente la loro vita. Forse ricordarono che Gesù aveva detto loro nel giorno dell'Ascensione: "Voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto" (Lc 24, 49); e compresero le parole che Gesù aveva detto loro: "E' meglio per voi che io me ne vada; poiché se non me ne vado il Consolatore non verrà a voi" (Gv 16, 7). Quella comunità aveva bisogno della Pentecoste, ossia di un evento che sconvolgesse profondamente il cuore di ciascuno, appunto come un terremoto. In effetti una forte energia li avvolse e una specie di fuoco li divorava nel profondo, la paura crollò e cedette passo al coraggio, l'indifferenza lasciò il campo alla compassione, la chiusura fu sciolta dal calore, l'egoismo fu soppiantato dall'amore. Era la prima Pentecoste. La Chiesa iniziava il suo cammino nella storia degli uomini.

Il terremoto interiore che aveva cambiato il cuore e la vita dei discepoli non poteva non avere riflessi anche al di fuori del cenacolo. Quella porta tenuta sbarrata per cinquanta giorni "per paura dei giudei" finalmente viene spalancata e i discepoli, non più piegati su se stessi, non più concentrati sulla loro vita, iniziano a parlare alla numerosa folla sopraggiunta. La lunga e dettagliata elencazione di popoli fatta dall'autore degli Atti sta a significare la presenza del mondo intero davanti a quella porta: sono ebrei venuti per la festa di Pentecoste da tutti i luoghi della diaspora, dall'Asia, dall'Africa, da Roma; assieme ci sono anche dei proseliti, ossia pagani avvicinatisi alla Legge di Mosè. Ebbene, mentre i discepoli di Gesù parlano, tutti costoro li intendono nella propria lingua: "Li sentiamo annunciare ciascuno nelle nostre lingue le grandi cose che Dio ha fatto", dicono stupiti. Si potrebbe dire che questo è il secondo miracolo della Pentecoste. Da quel giorno lo Spirito del Signore ha iniziato a superare limiti che sembravano invalicabili; sono quei limiti che legano pesantemente ogni uomo e ogni donna al luogo, alla famiglia, al piccolo contesto in cui si è nati e vissuti. E soprattutto terminava il dominio incontrastato di Babele sulla vita degli uomini. La dispersione della Torre di Babele è un racconto antico; ma in esso si descrive la vita ordinaria dei popoli sulla terra, spesso divisi tra loro e in lotta, tesi a sottolineare quel che divide piuttosto che quello che li unisce.

Ciascuno è rivolto solo ai propri interessi, senza badare al bene comune.

La Pentecoste pone termine a questa Babele di uomini in lotta solo per se stessi. Lo Spirito santo effuso nel cuore dei discepoli dà inizio ad un tempo nuovo, il tempo della comunione e della fraternità. E' un tempo che non nasce dagli uomini, sebbene li coinvolga; e neppure sgorga dai loro sforzi, pur richiedendoli. E' il tempo che viene dall'alto, da Dio. Dal cielo - narrano gli Atti - scese una pioggia come di lingue di fuoco le quali si posarono sul capo di ciascuno dei presenti: era la fiamma dell'amore che brucia ogni asperità e lontananza; era la lingua del Vangelo che varca i confini stabiliti dagli uomini e tocca i loro cuori perché si commuovano. Il miracolo della comunione inizia proprio a Pentecoste, dentro il cenacolo e davanti alla sua porta. E' qui - tra il cenacolo e la piazza del mondo - che inizia la Chiesa: i discepoli, pieni di Spirito santo, vincono la loro paura e iniziano a predicare. Gesù aveva detto loro: "Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 15, 13). Lo Spirito venuto, e da quel giorno continua a guidare i discepoli per le vie del mondo. La solitudine e la guerra, la confusione e l'incomprensione, l'orfananza e la lotta fratricida, non sono più ineluttabili nella vita degli uomini, perché lo Spirito è venuto a "rinnovare la faccia della terra" (Sal 103, 30). L'apostolo Paolo nella Lettera ai Galati, esorta i credenti a camminare "secondo lo Spirito per non essere portati a soddisfare i desideri della carne... Le opere della carne sono ben note: fornicazione, impurità, libertinaggio, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere" (Gal 5, 19-21). E aggiunge: "Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé" (Gal 5, 22). Di questi frutti ha bisogno il mondo intero. La Pentecoste è l'inizio della Chiesa, ma anche l'inizio di un nuovo mondo. Ebbene, anche in questo inizio del millennio il mondo sta alle porte in attesa di una nuova Pentecoste. Lo Spirito santo, come quel giorno di Pentecoste, è effuso anche su di noi perché usciamo dalle nostre grettezze e dalle nostre chiusure e comunichiamo al mondo l'amore del Signore. Anche a noi è data in dono la "lingua" del Vangelo e il "fuoco" dello Spirito, perché mentre comunichiamo il Vangelo al mondo scaldiamo il cuore dei popoli perché si raccolgano attorno al Signore.

 

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