PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Isaia 40, 1-5, 9-11;Salmo 84 9-14; Seconda Pietro 3,8-14; Marco 1,1-8

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

II Domenica di Avvento (Anno B) (04/12/2011)

Vangelo: Is 40, 1-5, 9-11;Sal 84 9-14;2Pt 3,8-14;Mc 1,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,1-8

1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

2Come sta scritto nel profeta Isaia:

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

3Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri,

4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Ora, dopo secoli di attesa, ora ha inizio la buona novella, proclamata dai profeti e che l'israele di Dio attendeva ed attende. Noi pensiamo che questa attesa sia già compiuta ed oggi ne celebriamo, nel consumismo, il ricordo, ma non è così. Gesù, la buona novella, è si venuto nel tempo della storia, ma non è stato riconosciuto ed accettato, o accettato solo in ciò che ci fa comodo. È per questo che la Chiesa, ad ogni inizio di anno liturgico, propone ai suoi figli di meditare questo evento: spianare la strada, convertirci, perché la meta da raggiungere sia centrata. Gesù, il Cristo, è la nostra meta e non possiamo non centrarla. Non è il potere e la ricchezza, l'apparire o il compiacere, ma la la debolezza, la povertà e la verità, non quella degli uomini del relativismo, ma la verità che è Cristo, il Figlio di Dio, la Parola di Dio. Con Gesù ci viene data la salvezza, la meta da raggiungere. Spetta a noi ora attraversare il deserto per raggiungerlo, compiendo, come Israele il nostro esodo. Ascoltiamo la voce del Battista che non ha mai cessato di gridare: "Preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri", il che, a mio pare, vuol dire: " Riconosciamo la nostra dignità di uomini e di famiglia, veri uomini, aera famiglia senza alcun surrogato o falsità".
Una via diritta ( Is 40, 1-5, 9-11).
L' esilio di babilonese ha termine per volontà di Dio, che fa rivivere al suo popolo un nuovo esodo, facendogli percorrere i mille chilometri, che separa Babilonia da Gerusalemme, non attraverso la via normalmente percorsa dalle carovane, ma una via nuova diritta. L'Avvento vuol significare questa via che la Chiesa ci offre, ad ogni inizio di anno liturgico, per ricordarci che Dio si fa uomo, assumendo la nostra natura umana per salvarci. Si "il nostro Dio viene a" noi per essere l' Emmanuele, per essere colui che fa con noi la strada che ci ricongiunge al Padre.
Mostraci Signore la tua misericordia ( Sal 84 9-14).
Il nostro Dio è un Dio che perdona e non un Dio che punisce. La Chiesa raccolta in preghiera, nell'attesa della venuta del Messia, chiede a Dio una parola di consolazione che ristabilisca la pace e ogni benedizione.
Qualcosa cambierà ( 2Pt 3,8-14).
Non dobbiamo "perdere di vista" che il Signore ritornerà, come ha promesso, anche se sono passati duemila anni dalla sua prima venuta, e ci provoca a diffondere nel mondo, con la nostra vita, le condizioni della sua venuta: " nuovi cieli e una terra nuova, nelle quali avrà stabile dimora la giustizia". Noi durante questa attesa dobbiamo preparargli la via raddrizzando i suoi sentieri per affrettare la sua venuta.
La conversione come speranza ( Mc 1,1-8).
"Inizio del Vangelo, che è Gesù: il Cristo, il Figlio di Dio". Così inizia il Evangelo di Marco che, ponendo Cristo come centro del suo racconto, lo proclama buona notizia e ci invita a verificare i motivi del nostro essere cristiani, della nostra fede. secondo Marco motivo della fede quindi è Cristo Signore con la sua vita e con la "buona notizia" che Dio ci ama indipendentemente dal nostro amore per Lui. Non abbiamo alternativa. Dobbiamo avvicinarci a Cristo con umiltà di coscienza altrimenti non incontreremo mai né lui né Dio. Dove cercarlo, dove allontanarci dalle cause del nostro malessere nella società, nella Chiesa, nella politica, nelle strutture. Dobbiamo fare come Giovanni Battista, andare nel deserto, farci. battezzare e ascoltare le sue parole. Nel deserto, nel silenzio, lontano dal frastuono di questo mondo, ascolteremo la Parola - deserto in ebraico si dice Midbar che significa luogo della parola - e daremo inizio, nel nostro intimo, al cambiamento per opra dello Spirito che in noi sonnecchia dal tempo del battesimo.
Il cristiano deve essere uno che somiglia a Giovanni Battista, nel senso che deve indicare al mondo Cristo Gesù e poi deve scomparire, senza aspettarsi applausi e complimenti per non distrarre l'attenzione dal Cristo.
REVISIONE DI VITA
- Nella nostra famiglia trascorriamo il tempo di Avvento come fatto storico passato, pensando ai regali da fare e immaginando quelli da ricevere oppure come strada da raddrizzare per andare incontro al Signore che viene portandoci la buona notizia della salvezza?

- Siamo frastornati, bersagliati di notizie da tutti i fronti e tutti pretendono di dire la verità che, naturalmente e la loro. Dove mettiamo la Verità che anche Via, Salvezza e Vita? In soffitta tra i vecchi giocatoli della nostra infanzia?

- Le vie che devono essere raddrizzate non sono poche sia in famiglia che nella società. Quale è l'impegno che applichiamo nel compiere questo lavoro secondo la sua volontà?

 

Ricerca avanzata  (54743 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: