PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Primo Re 8,27

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Dedicazione della Basilica Lateranense (09/11/2011)

Brano biblico: 1Re 8,27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 2,13-22

13Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 14Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. 15Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, 16e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». 17I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divorerà.

18Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». 19Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». 20Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». 21Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 22Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra?
1Re 8,27

Come vivere questa Parola?
L'espressione è di Salomone quando, terminata la costruzione del tempio, ne presenziò la consacrazione. Vi cogliamo un senso di gioioso stupore: ma è proprio vero che Dio, l'Altissimo, l'Inaccessibile, l'Indicibile, il Creatore e Signore di tutte le cose abbia preso dimora presso di noi, anzi - secondo Giovanni - abbia piantato la sua tenda in mezzo a noi? Già, come un nomade che si sposta con il gregge per garantirgli pascoli ubertosi ed impedire che vaghi smarrito e senza meta!
Un'immagine che oggi ci è forse meno familiare, ma che approfondita lascia veramente senza fiato: Dio non disdegna di stabilirsi in mezzo a noi, di seguirci nella varie Babilonie dove ci lasciamo trascinare senza renderci conto che esse rappresentano la schiavitù. Pecore che vagano lontane dall'ovile, preda di chi meglio sa "vendere" la propria merce ideologica senza scrupolo, smarrite e insicure... E il Pastore ci segue. Pianta la sua tenda ai crocicchi delle nostre strade, ma spesso vi passiamo accanto frettolosi e distratti, chiusi nella nostra solitudine, schiacciati dai nostri problemi. Chiese semideserte dove l'Eucaristia continua ad assicurarci la sua presenza di pastore premuroso e accorto. Ma forse, abbiamo smarrito il senso delle Parole di Cristo: "Questo è il mio corpo... Questo è il mio sangue sparso per voi", "Ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine dei tempi". E il suo essere tra noi non ci meraviglia più.
Oggi, se mi è possibile, mi ritaglierò un po' di tempo per sostare con lui che ha scelto di restare in mezzo a noi. Gli dirò semplicemente: Grazie!
La voce di una carmelitana del XIX/XX secolo
Il tuo sacro stupore, dinanzi al tuo Dio Eucaristico, si rinnovi sempre: il Corpo del Signore è là! E' là il Suo Cuore bellissimo, sgorgante fiamme! E' là l'Anima Sua immensa, mare di luce e di santità! La Comunione di ogni giorno ci dà tutto questo... Sarebbe troppo impazzire d'amore?
Madre Maria Candida dell'Eucaristia

 

Ricerca avanzata  (55309 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: