PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,1-12

Monastero Janua Coeli   Parola della Domenica

Tutti i Santi (01/11/2011)

Vangelo: Mt 5,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,1-12

In quel tempo, 1vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. 2Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

3«Beati i poveri in spirito,

perché di essi è il regno dei cieli.

4Beati quelli che sono nel pianto,

perché saranno consolati.

5Beati i miti,

perché avranno in eredità la terra.

6Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,

perché saranno saziati.

7Beati i misericordiosi,

perché troveranno misericordia.

8Beati i puri di cuore,

perché vedranno Dio.

9Beati gli operatori di pace,

perché saranno chiamati figli di Dio.

10Beati i perseguitati per la giustizia,

perché di essi è il regno dei cieli.

11Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi.

Beati... tutti noi lo siamo se solo abbiamo il coraggio di attraversare le zone scoscese delle nostre esperienze quotidiane. La beatitudine è un segreto di appartenenza al cielo, a quanto di più ci possa attrarre nel tempo che fugge.

La povertà in Dio non è privazione, è pensare se stessi e ogni cosa come dono. Tutto è tuo! L'afflizione non è una sofferenza, è un immergersi nelle acque della tribolazione per riemergere sulle sponde della vita divina. Ogni tuo dolore è una gemma che può fiorire, a patto di accettare le lunghe giornate dell'inverno fino a primavera.

Beato il cuore che non vive sull'orlo della doppiezza, beato chi getta via le maschere e non ha timore di essere pienamente, beato chi si nutre e nutre di pace, di misericordia, di giustizia... parole che allettano ognuno, ma che danno sapori diversi.

La giustizia di Dio è pace, la giustizia personale non sazia. La pace di Dio purifica ogni desiderio e attesa, la pace umana inquieta.

Vivi con il cuore di Dio e sarai beato. Finché cerchi altro, non puoi sperimentare la beatitudine. Sei perseguitato per il vangelo? Rallegrati, la Parola di cui sei depositario chiede risposta. Quando hai la vicinanza del cielo, cosa vuoi che sia tutto il resto? Non c'è più perdita, perché anche ciò che l'uomo reputa tale in Gesù diventa PANE. L'umiltà è la chiave di accesso per vivere beati. L'augurio per oggi è tutto qui.

Più siamo piccoli, più raggiungiamo le altezze perché Dio ci prende in braccio!!!

 

Ricerca avanzata  (55826 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: