TESTO Commento su Luca 14,12-14
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Lunedì della XXXI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (31/10/2011)
Vangelo: Lc 14,12-14
Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch'essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».
Lc 14,12-14
Come vivere questa Parola?
Come fa spesso, Gesù anche qui lascia scaturire il suo insegnamento dal quadro vivace e lieto del convito. E t'interpella a proposito degli invitati per proporti un coraggioso salto di qualità nella tua esistenza. Ecco: la logica del contraccambio quella che da sempre pungola l'agire umano sospinto dal motore dell'egoismo, vorrebbe escludere dal banchetto delle tue relazioni (dunque dalla tua vita) le persone povere o carenti da parecchi punti di vista: quelle che non contraccambiano mai il tuo dono.
Non solo a tavola, ma nei rapporti saresti tentato di fare spazio solo a persone qualificate, gente simpatica, "a posto". Persone a cui sei anche pronto a dare, ma con la certezza del ricevere. Si tratta del contraccambio che è un ramo di quell'albero infestante che si chiama profitto.
E dimmi tu, se questo economicismo imperante, nella società di oggi, non è lì a dettar legge a tutti e in tutto anche a questo riguardo. Ma il vento forte del vangelo è qui a scombinare la parvenza di ovvietà, a smascherare l'egoismo camuffato di parsimonia e calcolo intelligente. Nossignori! - dice la Parola invitandoti ad allargare la tua rete relazionale e cordiale, ad allargare soprattutto il cuore con una certezza di fondo: la ricompensa per questa apertura, il vero contraccambio non va perduto: è solo rimandato là dove sarà incredibilmente più grande: al giorno eterno della resurrezione.
Gesù, aumenta la mia fede. Converti il mio cuore dalla logica del contraccambio.
La voce di un testimone
Se Cristo domani batterà alla vostra porta, Lo riconoscerete? Sarà, come una volta, un uomo povero, certamente un uomo solo [...]. Se gli si chiede: "Cosa sai fare?" non può rispondere: tutto. "Donde vieni?" non può rispondere: da ogni dove. "Cosa pretendi di guadagnare?" non può rispondere: voi. Allora se ne andrà più abbattuto, più annientato, con la Pace nelle Sue mani nude".
Raoul Follereau