VIDEO Senza Dio, una banda di briganti
don Mario Campisi è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
XXX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (23/10/2011)
Vangelo: Mt 22,34-40
In quel tempo, 34i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». 37Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo è il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
È vero anche per noi oggi che senza Dio il vivere sociale diventa una "banda di briganti"? Ciò che stiamo vedendo e vivendo dovrebbe fugare ogni dubbio. È proprio così. Non occorre essere grandi filosofi per capire i motivi. Senza Dio, scompare il prossimo, perché, se non veniamo dalla stessa origine, niente ci lega agli altri. Senza il prossimo, rimane soltanto il "noi stessi". Ciò significa abbandonarsi all'egoismo in tutte le sue espressioni e in tutti i campi della vita: la politica, l'economia, la finanza, il mercato.