PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 11,23

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Venerdì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (07/10/2011)

Vangelo: Lc 11,15-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 11,15-26

15Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». 16Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. 17Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. 18Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. 19Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. 20Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.

21Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. 22Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. 23Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.

24Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. 25Venuto, la trova spazzata e adorna. 26Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».

Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Lc 11,23

Come vivere questa Parola?
I farisei, sempre intenti a insidiare Gesù, arrivano perfino ad accusarlo di scacciare i demoni con la forza del capo dei demoni! Il Signore li mette a tacere richiamando il fatto che "con il dito di Dio" egli vince il maligno e instaura il Regno di Dio (che è poi il regno dell'amore) in mezzo agli uomini.
Proprio evidenziando questa realtà di luce, Gesù asserisce la verità che ne è conseguenza. Solo chi è unito a lui, vive una vita buona a tutti gli effetti. Chi gli sta lontano con la scelta di ciò che non è in linea con i suoi insegnamenti,è come se scegliesse di essergli contro. Ma se contro Gesù vuol dire essere contro la Via del bene, contro la Verità e la sua luce, contro la Vita stessa. Vagare lontano da Gesù, dal suo vangelo è vagare su strade di morte. Così pure il tentare di raccogliere cose buone senza di lui, in campi dove non Gesù ha seminato ma il maligno, padre della menzogna e di false promesse, è disperdere. Sì, disperdi quei talenti che il Signore ha dato. Perché sei come tralcio tagliato dalla vite: non hai linfa', non porti frutto.
Qualcuno può obiettivamente osservare: ci sono però persone che, pur non professandosi cristiane operano onestamente, a volte più di alcune che frequentano la chiesa.
Certo, ci sono persone che, pur senza essere dichiaratamente cristiani, si mostrano giuste in famiglia, sul lavoro, nella società. In loro si rivela quel seme divino che, quando trova un terreno fecondo, fruttifica, dimostrando come essi siano, sebbene inconsapevolmente, innestati in Cristo grazie alla rettitudine del loro cuore.
Signore, tienimi unito a te, stretto alla tua Parola voglio vivere, con la tua grazia, nel mio quotidiano. Tienimi nella tua strada, e non su quella delle apparenze, con l'aiuto di Maria che oggi ricordiamo quale Vergine del Rosario
La voce di un testimone
Ci sono molti cristiani nell'anima che non conoscono la Chiesa, ma che forse sono più buoni di quelli che appartengono alla Chiesa. Cristo tracima la Chiesa.
Oscar Romero

 

Ricerca avanzata  (55476 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: