PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Gesù, buon pastore

Monaci Benedettini Silvestrini   Home Page

S. Gregorio Magno (03/09/2011)

Vangelo: Gv 10,11-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 10,11-16

11Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. 12Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; 13perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.

14Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, 15così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. 16E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.

"Io sono il buon pastore - dice il Signore - conosco le mie pecore e loro conoscono me". Gesù si paragona ad un pastore del gregge. Sta sempre con le sue pecorelle e non le abbandona mai. Anche loro conoscono il padrone e sanno che finché c'è lui non succederà loro niente. Ma devono ascoltare la sua voce e seguirlo e non abbandonare il gregge. Anche noi, se abbiamo scelto Cristo come nostro pastore di conseguenza dobbiamo andare dietro a Lui. Che cosa significa la sequela di Cristo? E' soltanto compiere la sua volontà? Oppure è qualcosa di più? Basta forse non fare il male per essere discepolo di Cristo? Basta forse vivere chiuso dentro le pareti della nostra solitudine e non dare fastidio a nessuno? Oppure bisogna operare il bene? Ecco, per essere del gregge di Cristo non basta soltanto osservare i comandamenti ma bisogna fare il bene. Beati voi che, quando ero malato, quando avevo sete, quando mi sentivo solo, quando mi bucavo un'altra volta, quando bussavo nella tua porta... mi hai soccorso... perché "di loro è il regno dei cieli".

 

Ricerca avanzata  (54940 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: