PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Tempio di Dio

LaParrocchia.it   Laparrocchia.it

Dedicazione della Basilica Lateranense (09/11/2003)

Vangelo: Gv 2, 13-22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 2,13-22

13Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 14Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. 15Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, 16e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». 17I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divorerà.

18Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». 19Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». 20Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». 21Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 22Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

Anche se Cristo, nella sua umanità, è il vero tempio di Dio, non si deve concludere sbrigativamente, come fanno certi, che le chiese sono inutili.

- È necessario che ci siano dei luoghi di preghiera. Ci sono degli ambienti, delle atmosfere che facilitano la preghiera. E siccome la preghiera cristiana è una preghiera comunitaria, è indispensabile creare dei luoghi nei quali i fedeli possano riunirsi per ascoltare la parola di Dio e celebrare i santi misteri. In questi tempi le celebrazioni dei piccoli gruppi si sono moltiplicate, sono sorte le "eucaristie domestiche". Questo è bene! Ma esse non possono sostituire l'esperienza della chiesa, comunità diversificata e molteplice nelle grandi assemblee.

- È necessario che i fedeli amino le loro chiese. Quale importanza aveva agli occhi degli ebrei il tempio di Gerusalemme! Anche Gesù condivideva questa venerazione per la casa del Padre suo.

Anche se sono più modeste di quel grandioso tempio, le nostre chiese sono nondimeno teatro di misteri più grandi e più sacri di quelli che venivano celebrati dal sommo sacerdote ebraico. Basti pensare a quello più stupendo: l'eucaristia!

Se abbiamo il senso cristiano, dev'essere per noi una grande gioia entrare in una chiesa, specialmente per la messa domenicale.

 

Ricerca avanzata  (55871 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: