TESTO Caccia al tesoro
Paolo Curtaz Ti racconto la Parola
XVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (28/07/2002)
Vangelo: Mt 13,44-52
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
47Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Matteo aveva tutto: soldi, successo, potere; era temuto, rispettato, un "business-man" come i tanti che si vedono anche oggi nelle nostre città.
Un giorno, però, quello sguardo dell'ospite di Pietro il pescatore, quel tale Gesù della vicina Nazareth, lì a Cafarnao, sul lago, lo aveva sconvolto. Era poi così certo di avere tutto? Il tesoro vero, il senso della vita, lo aveva davvero scoperto? Matteo fa l'errore di lasciare la sua parte migliore emergere, per una frazione di secondo intuisce che la sua vita è piena di vuoto, che tutto ciò che ha è fumo, apparenza, inutile orpello.
Quello sguardo lo perfora, lo trapana, lo svela a se stesso, lascia tutto e segue il Maestro. Da Gesù Matteo impara ad amare, a conoscere Dio, a conoscere se stesso. Da Gesù Matteo impara ad essere vero, a diventare libero, e racconta, parla come un fiume in piena, del Regno, di Dio, di lui, il Maestro.
Ora Matteo ci dice, dopo tanti anni (forse una trentina da quell'incontro) che ne è valsa la pena, che lo rifarebbe e che, anzi, ciascuno di noi può farlo. Matteo dice di aver fatto il miglior affare della sua vita lasciando tutto e seguendo il Nazareno, ci dice che è come avere scoperto un tesoro nel campo.
Sì, amici, la mia vita, la nostra vita è una gigantesca caccia al tesoro. Ci vuole grinta, forza, lucidità per gareggiare; bisogna tapparsi le orecchie di fronte ai troppi che ammiccano vendendoti a peso d'oro le istruzioni per trovare il tesoro, tenere duro davanti ai troppi che ti dicono che il tesoro non c'è, che la vita è un'immensa e macchinosa fregatura. Matteo dice che lui, il tesoro, l'ha trovato. Non come la fiammata dell'innamoramento che scompare con il desiderio, ma come la lenta consapevolezza della verità, del fiume che scorre sotto il terreno, dell'evidenza del cuore.
Il piano di Dio è esposto, il volto che Gesù è venuto a descriverci, ormai chiaro, la proposta del regno annunciata. Ora tocca a noi, tocca a me decidere. Starò ancora ad aspettare? Dopo avere veduto, dopo avere lasciato il seme della Parola perforare l'asfalto del mio cuore ancora tentennerò? Dopo avere saputo che il padrone del campo permette che la zizzania e il grano crescano insieme, perché mi ama, aspetterò ancora che il regno si manifesti nella mia vita?
Il Signore "pescandoci", sa che dentro di noi ci sono pesci commestibili e pesci velenosi, parti di luce e fitte tenebre. E le ama, entrambe. Le ama perché ama noi, le ama perché ci vuole salvi, le ama perché è un Dio di tenerezza e compassione. Paolo, nella seconda lettura, ha finalmente capito il disegno di Dio, il suo piano, e ne resta affascinato. Il nostro, ci dice, è un Dio che ci vuole salvi, è un Dio che ci scusa, un Dio che ci insegue e ci perseguita col suo amore.
Ma abbiamo bisogno, come saggiamente chiede Salomone nella sua preghiera, di molta saggezza, di molta sapienza. Salomone è spaventato del suo nuovo ruolo di Re. Non assapora il potere, non è euforico della sua posizione. E chiede la saggezza, chiede di fare scelte giuste. Dio è piacevolmente stupito di questa richiesta e lo premia col dono della saggezza.
Anche noi, allora, come Salomone, come Paolo, come Matteo, chiediamo di avere il dono dello Spirito che sappia orientare la nostra vita verso la pienezza, verso il senso ultimo, verso il tesoro. Che non ci succeda di essere travolti dalla vita, che non ci accada di restare alla porta della storia, ma che il Signore ci dia il coraggio di investire tutto, tempo, intelligenza, affetti, nella ricerca del Regno, nella cosa più preziosa che abbiamo.
Matteo è davvero lo scriba che ha saputo tirar fuori le cose vecchie e le cose nuove. Il messaggio del vangelo, pur nella stanchezza dell'abitudine e delle nostre comunità, ha bisogno di essere capito e parlato con parole nuove. La fatica di Matteo, scriba che ha valutato con sapienza la strada da percorrere è la nostra stessa fatica. Inutile ancorarsi a fragili abitudini, a consolidate e incomprensibili ritualità che rendono vecchio il cristianesimo: andiamo all'essenza, con intelligenza, con rispetto per il passato, ma con tutta la luce devastante dell'incontro col Rabbì.
Solo così potremo dire in maniera comprensibile per l'uomo contemporaneo che la vita è una caccia al tesoro. Anche noi, come chi trova un tesoro, pieni di gioia venderemo tutto per averlo.