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TESTO Frammento d'infinito

Wilma Chasseur  

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Anno A) (26/06/2011)

Vangelo: Gv 6,51-58 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 6,51-58

51Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

52Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». 53Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 55Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. 56Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. 57Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. 58Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Abbiamo visto che essere Trinità è essere comunione. Se Dio fosse solo uno e non trino, avrebbe già "dato le dimissioni" perché se fosse solo, essendo eterno, sarebbe una solitudine eterna.

Terribile! Ma Dio è trino, oltre che uno. Il Padre è essere sussistente, il Figlio è sapienza sussistente e lo Spirito è amore sussistente, ma non tengono nulla per loro e mettono tutto in comune. "Tutto ciò che il Padre possiede è mio" e tutto ciò che il Figlio possiede è nostro (ci dà addirittura il Suo Spirito).

Il Padre è tutto versato nel Figlio e il Figlio è talmente fuori di sé da essere addirittura in un pezzo di pane. L'infinito si fa frammento, il tutto si fa particella per potersi donare a noi. Dio sconcertante:

la potenza si fa debolezza, il Creatore si fa creatura e quella creatura unica al mondo, cioè l'Uomo- Dio, si fa pane. Più scendere di così, più annientarsi di così, più eliminare ogni distanza non si può!
E così da deformi ci rende deiformi.

"Essendo eterno ed incorruttibile Tu rendi incorruttibili quelli che mangiano Te, e li porti

all'eternità con la smisurata efficacia che ti è naturale"( Filocalia)

- Tutti mendicanti

Gesù nell'Eucaristia è presente non come una cosa, ma come una Persona, cioè come un "Io" che si dona a un "tu", quindi c'è comunione di persone, incontriamo veramente Qualcuno.

Quando andiamo alla Comunione tendendo la mano per ricevere il Signore della vita, siamo come dei mendicanti che tendono la mano per chiedere la carità del Pane di vita eterna, siamo il povero che tutto riceve, anzi riceve il Tutto: una carica esplosiva straordinaria, un fuoco ardente e incendiante. Eppure non bruciamo e non sentiamo la scossa! Non è normale non sentire che il fuoco brucia, e che la corrente dà la scossa. Siamo troppo protetti dall'irruzione di Dio. "C'è troppo isolante in noi" (diceva P. Cantalamessa), cioè troppa indifferenza, troppo poca consapevolezza di chi stiamo per ricevere, troppa sterpaglia e rovi (= gli affanni a gli affari del mondo e le preoccupazioni della vita) che ci impediscono di essere raggiunti da questa forza ad altissima

tensione che ci attraversa.

- Nella Comunione Gesù viene in noi...

Il Cristo si riversa in noi come una forza e un liquore inebriante che dovrebbe trasformaci

totalmente, e noi non ce ne accorgiamo neanche, rimaniamo tali e quali con le nostre tristezze e pesantezze, invece di fare l'esperienza dell'ebbrezza dello Spirito. Dobbiamo chiedere la grazia di ridiventare normali: di sentire il fuoco bruciare e la scossa scuotere!

Nella Consacrazione, il sacerdote consacra tante piccole ostie assieme a quella grande, fatte di pane azzimo, cioè non fermentato perché senza lievito. Le piccole ostie siamo noi e dobbiamo diventare pure noi pani azzimi, cioè senza lievito di malizia, di vanagloria e di tutto quello che fermenta e fa gonfiare smisuratamente il nostro io che accaparra tutto e ci impedisce di essere attenti al Tu che riceviamo nell'ostia consacrata. E ci impedisce di sentire la scossa.

Il culto eucaristico poi, non si esaurisce nella Comunione: c'è anche l'adorazione a Gesù presente nel Tabernacolo. E' infatti un bellissimo gesto quello di andare a salutare Gesù presente nel tabernacolo, ogni volta che passiamo davanti ad una chiesa o fare l'adorazione ogni volta che ne abbiamo l'opportunità. E' come esporsi ai raggi potentissimi del nostro Sole divino.

- ...ma poi vuole uscire

E dopo saremo anche noi come piccoli Soli, come dice Dionigi l'Areopagita, che prima si sono riempiti di splendore irradiato e poi lo trasmettono agli altri. E'quello il momento di liberare il "divino prigioniero" e darlo a piene mani agli altri, con gesti di bontà e di carità, altrimenti lo teniamo agli arresti domiciliari, o perlomeno in "libertà vigilata" e gli facciamo anche fare brutta figura non comportandoci come Lui si comporterebbe. Per non oscurare la Sua presenza in noi, chiediamogli questa grazia, impegnativa certo, ma Lui può questo e altro: "Chi guarda me, veda Te". Sempre!
Pensiero:

Vuoi sapere quanti sono i passi del tuo vagare e cosa devi fare quando hai paura?

Ebbene, sia i passi del tuo vagare, sia le lacrime versate, Dio li ha entrambi contati e sono tutti scritti nel suo libro (ma quanti sono lo saprai solo quando Dio aprirà il libro). E sai cos'è che vince la paura? Non è il coraggio, ma la fede in Dio. Un giorno la paura bussò alla porta, andò ad aprire la fede: non c'era più nessuno (la paura se l'era squagliata dalla ...paura).
"Nell'ora della paura, in te confido.

in Dio di cui lodo la parola, in Dio confido, non avrò timore.
I passi del mio vagare tu li hai contati,
le mie lacrime nell'otre tuo raccogli:
non sono forse scritte nel tuo libro?
Allora ripiegheranno i miei nemici, quando ti avrò invocato:
so che Dio è in mio favore.
In Dio confido, non avrò timore, cosa potrà farmi un uomo?
Lodo la parola di Dio, lodo la parola del Signore".
SALMO 56

 

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