PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Un piede e una gamba

don Luciano Sanvito

Santi Filippo e Giacomo (03/05/2011)

Vangelo: Gv 14,6-14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,6-14

6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. 13E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Un piede e una gamba sono le due relique dei Santi Filippo e Giacomo, che richiamano a noi oggi non solo una venerazione amorosa, rispettosa e pietosa, ma diventano il segno degli stessi apostoli in cammino, con la Chiesa e nella Chiesa.

Un piede, per richiamarci le orme del Cristo, quasi la ripresentazione oggi della risposta alla domanda che fu fatta 2000 anni fa a Gesù: "Mostraci il Padre e ci basta!", riconfermando la missione apostolica "ad intra": vedere all'interno del mondo i segni, le orme del piede del Cristo, anche oggi; di quel piede che ci fa mostrare un Dio che "sta con noi", che ha posto i suoi piedi accanto a noi.

Una gamba, quasi a riconfermare - sempre in quella riattualizzata risposta - la missione apostolica "ad extra": andare oltre, senza fermarsi mai, verso le terre lontane, e non tanto geograficamente, ma moralmente.

Andare, avvicinarsi, superare i limiti, "scavalcare" i fossati, cavalcare i tempi, essere i "cavalieri" dello Spirito, muoversi sempre oltre le apparenze e gli ostacoli, con l'aiuto di quel Dio che procedendo avanti guida il suo popolo, anche oggi, dai deserti aridi dell'umanità alle terre promesse che Lui regala, ogni giorno sempre più, a noi e a questa umanità.

"Santi Filippo e Giacomo, state con noi".

"Santi Filippo e Giacomo, camminate con noi".

 

Ricerca avanzata  (55827 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: