PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Alleluia, è Pasqua!

don Luigi Trapelli

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (Anno A) (24/04/2011)

Vangelo: Gv 20,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,1-9

1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

Alleluia il Signore è risorto!
Rallegratevi, gioite!

Come è bella la liturgia del giorno di Pasqua che significa passaggio e che riprende il passaggio del popolo ebreo dal Mar Rosso!

Ma per noi cristiani il vero passaggio è quello dalla morte alla vita di Cristo e il nostro passaggio da essere persone schiave dei propri idoli ad essere se stessi, come Cristo ci ha insegnato.

"Quel Gesù che voi avete crocifisso, Dio lo ha risuscitato, noi ne siamo i testimoni": la fede nasce da queste semplici ma sconvolgenti parole.

I capi dei giudei avevano previsto tutto, avevano messo una grossa pietra davanti al sepolcro e le guardie, ma non avevano previsto il fatto della risurrezione.

Se noi credessimo maggiormente nel Cristo risorto!

Il cristianesimo non è prima di tutto una morale, ma è l'annuncio più sconvolgente e positivo.

Uno ha vinto la morte, uno ha ribaltato la pietra dal sepolcro.

Se tutti i vari progetti e le varie idee si infrangono di fronte al tema della morte, la Pasqua ci apre questo orizzonte nuovo.

Che fatica essere credenti, ma che fatica essere anche non credenti, laddove dobbiamo riconoscere i continui segni della presenza del Signore nella nostra storia e scoprire che la vera felicità la troviamo solo in Dio.

Come è difficile vivere e crescere sapendo che la mia vita durerà solo qualche anno e che dopo non ci sarà nulla!

Come è diversa la vita di coloro che credono che Gesù risorto cammina oggi in ogni persona!

Ma allora quale passaggio siamo chiamati a compiere nell'oggi?

Il primo passaggio fondamentale è quello di capire che viviamo insieme con gli altri e che non siamo solo noi il mondo. E' accorgersi che dovremo parlare sempre più in futuro con il termine noi e non solo pensando all'io.

Un secondo aspetto è quello di passare da persone che parlano per sentito dire, a persone capaci di ragionare con la propria testa, perché a volte noi crediamo troppo a ciò che ci viene offerto dalla televisione e dai mezzi di stampa, senza poterlo analizzare con libertà.

Ma il terzo passaggio è decisivo ed è lo smettere di metterci delle maschere addosso, per diventare sempre più noi stessi.

Molti giovani e adulti rischiano di avere varie maschere a seconda degli ambienti dove vivono, ma questo non aiuta a crescere per cui sembra che, per essere liberi, siamo chiamati svuotare la nostra identità.

Da quando Cristo è risorto, ogni uomo ha stampato sul volto il suo nome sia che se ne accorga sia che lo rifiuti.

Con la Pasqua è iniziata una nuova vita ed allora l'augurio che ci facciamo è quello di vivere come persone che sanno accogliere tale messaggio e in questo giorno vogliamo ricordare le persone ammalate, chi per motivi di lavoro non può essere presente e, in particolare, chi ha smesso di avere fiducia nella vita.

A tutti voi l'augurio pieno di speranza di una buona e santa Pasqua!!

 

Ricerca avanzata  (54937 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: