TESTO Siamo forse ciechi anche noi?"
Ileana Mortari - rito ambrosiano Home Page
IV domenica di Quaresima (Anno A) (03/04/2011)
Vangelo: Gv 9, 1-38b
1Passando, vide un uomo cieco dalla nascita 2e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». 3Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. 4Bisogna che noi compiamo le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può agire. 5Finché io sono nel mondo, sono la luce del mondo». 6Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco 7e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe» – che significa Inviato. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.
8Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». 9Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». 10Allora gli domandarono: «In che modo ti sono stati aperti gli occhi?». 11Egli rispose: «L’uomo che si chiama Gesù ha fatto del fango, mi ha spalmato gli occhi e mi ha detto: “Va’ a Sìloe e làvati!”. Io sono andato, mi sono lavato e ho acquistato la vista». 12Gli dissero: «Dov’è costui?». Rispose: «Non lo so».
13Condussero dai farisei quello che era stato cieco: 14era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. 15Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». 16Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. 17Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!».
18Ma i Giudei non credettero di lui che fosse stato cieco e che avesse acquistato la vista, finché non chiamarono i genitori di colui che aveva ricuperato la vista. 19E li interrogarono: «È questo il vostro figlio, che voi dite essere nato cieco? Come mai ora ci vede?». 20I genitori di lui risposero: «Sappiamo che questo è nostro figlio e che è nato cieco; 21ma come ora ci veda non lo sappiamo, e chi gli abbia aperto gli occhi, noi non lo sappiamo. Chiedetelo a lui: ha l’età, parlerà lui di sé». 22Questo dissero i suoi genitori, perché avevano paura dei Giudei; infatti i Giudei avevano già stabilito che, se uno lo avesse riconosciuto come il Cristo, venisse espulso dalla sinagoga. 23Per questo i suoi genitori dissero: «Ha l’età: chiedetelo a lui!».
24Allora chiamarono di nuovo l’uomo che era stato cieco e gli dissero: «Da’ gloria a Dio! Noi sappiamo che quest’uomo è un peccatore». 25Quello rispose: «Se sia un peccatore, non lo so. Una cosa io so: ero cieco e ora ci vedo». 26Allora gli dissero: «Che cosa ti ha fatto? Come ti ha aperto gli occhi?». 27Rispose loro: «Ve l’ho già detto e non avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?». 28Lo insultarono e dissero: «Suo discepolo sei tu! Noi siamo discepoli di Mosè! 29Noi sappiamo che a Mosè ha parlato Dio; ma costui non sappiamo di dove sia». 30Rispose loro quell’uomo: «Proprio questo stupisce: che voi non sapete di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi. 31Sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma che, se uno onora Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta. 32Da che mondo è mondo, non si è mai sentito dire che uno abbia aperto gli occhi a un cieco nato. 33Se costui non venisse da Dio, non avrebbe potuto far nulla». 34Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.
35Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». 36Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». 37Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». 38Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.
Nei Vangeli sinottici troviamo quattro episodi di guarigione di ciechi, interpretate come segni dell'arrivo dei tempi messianici, perché dimostrano il realizzarsi della profezia di Isaia: "Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno le orecchie dei sordi." (Isaia 35,5)
In Giovanni, invece, troviamo un solo episodio di questo tipo e, come gli altri sei miracoli narrati dal quarto evangelista, esso ha soprattutto valore di "segno", cioè ha eminentemente la funzione di condurre al riconoscimento di Gesù come Messia e Figlio di Dio.
In particolare poi l'episodio del capitolo 9 è mirabilmente condotto dall'autore in modo da far risaltare plasticamente quello che succede tra gli uomini alla venuta di Gesù, luce del mondo; esso è infatti la "rappresentazione drammatica" di quanto afferma Gesù stesso al termine del capitolo: "Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi." E' questa una frase a prima vista enigmatica, per non dire assurda. Che cosa può voler dire che Gesù viene perché qualcuno che era cieco ora veda e i vedenti non vedano più? Evidentemente le parole non vanno prese alla lettera, o meglio, occorre intendere bene il significato di "vedere" e "diventare ciechi": non si tratta di un vedere o meno sul piano fisico, ma sul piano della fede.
Poiché l'offerta di salvezza viene rivolta da Dio ad uomini liberi, la venuta del Figlio nel mondo li sollecita, anzi li "costringe" a svelare completamente quello che hanno nei cuori e a prendere una posizione pro o contro Gesù. Questo Giovanni lo dice ripetutamente nel suo vangelo: di fronte a Lui non è più possibile stare in una posizione neutrale, occorre per forza prendere posizione, dichiararsi, e ovviamente portarne le conseguenze.
Così nella vicenda del cap.9° possiamo chiaramente vedere le diverse reazioni di fronte al miracolo della guarigione: incertezza e perplessità tra la folla (v.9: "alcuni dicevano "E' lui", altri "No, ma gli assomiglia");
Ma soprattutto le due possibili e antitetiche posizioni contrapposte circa il giudizio su Gesù sono rappresentate dall'uomo guarito e dai farisei. Per tre volte questi dicono: "Noi sappiamo" e per tre volte invece l'altro afferma di non sapere. Eppure proprio dallo svolgersi dei dialoghi e dall'incrocio delle argomentazioni risulta esattamente il contrario!
Il povero mendicante, rassegnato alla sua disgrazia (forse collegata a una dimensione morale - cfr. i vv.2-3), quando un uomo chiamato Gesù, dopo avergli impiastricciato gli occhi con del fango, gli ordina di andare a lavarsi, obbedisce senza obiettare. Esegue quanto gli viene detto e si ritrova di colpo guarito da un male assolutamente incurabile. Poi, sollecitato dai vari interrogativi che gli vengono posti, si ritrova in pratica a ripercorrere nel giro di poche ore l'esperienza di cammino spirituale e di incontro con Jahvè fatta dal popolo ebreo nel corso della sua storia, quando ha saputo nutrire fiducia in Dio ed è quindi diventato esemplare per ogni credente.
Anche quell'uomo è aperto ad accogliere la verità e ragiona correttamente a partire dalla realtà del fatto accaduto; è insomma un bell'esempio di quella che chiamiamo "onestà intellettuale".
E così succede che proprio lui, comunemente ritenuto ignorante, disgraziato e "nato tutto nei peccati" (v.34), mostra di aver raggiunto una assai più profonda comprensione dell'insegnamento di Mosè rispetto ai farisei, al punto che può impartire loro una vera e propria lezione di teologia!
Egli infatti si fa portavoce della linea ortodossa dei rabbini: "Noi sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma se uno è timorato di Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta" (v.31). Gesù è appunto uno che fa la volontà del Padre e quindi il Padre lo ascolta (come possiamo vedere da vari passi di Giovanni: 8,26; 8,42; 11,41-42).
Tutto il contrario succede ai farisei che tanto credono di sapere!
Anzitutto si contraddicono (come è evidente se si confronta Giov.9,29 con 7,27); in secondo luogo hanno talmente idolatrato la Legge, da arrivare a negare l'evidenza dei fatti (la indubitabile guarigione di uno cieco dalla nascita), pur di non recedere di fronte al fatto che Gesù "deve" essere un peccatore, dal momento che ha violato il sabato! (viene proprio da pensare che la loro sia non tanto una "osservanza", ma una "ossessione" della Legge!). Infine, come sempre succede in questi casi, quando non hanno più argomenti validi da opporre, passano all'insulto e cacciano ignominiosamente l'uomo dalla sinagoga.
Ecco dunque come la presenza di Gesù-luce ha manifestato ciò che era celato nei cuori e nelle coscienze! Nei due "tipi" rappresentati dal cieco guarito e dai farisei abbiamo la palmare contrapposizione tra la semplicità del vedere e riconoscere ciò che è avvenuto e la cieca ottusità dell'arrogante che pretende di sapere senza lasciarsi minimamente sfiorare dal dubbio.
Come ben sappiamo, la validità di ogni pagina evangelica è perenne e, dopo aver ascoltato la Parola di oggi, tutti noi, onestamente, non possiamo non porci la domanda: "Sono forse cieco anch'io?". Gli elementi per dare una risposta corretta non ci mancano davvero!