PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Est 4,17

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Giovedì della I settimana di Quaresima (17/03/2011)

Brano biblico: Est 4,17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Quanto a noi, salvaci con la tua mano e soccorri me, che sono sola e non ho altro aiuto fuori di te, Signore che tutto conosci.

Come vivere questa Parola?

È un tratto dell'invocazione sgorgata dal cuore della regina Ester che vive un momento "d'angoscia mortale" non tanto per sé quanto per il suo popolo. Nel suo gridare a Dio già gli ha detto: "Tu sei l'unico, vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso all'infuori di te, mentre sto per espormi al pericolo".

Ciò che emerge dal suo pregare è la piena, umile consapevolezza d'essere inerme, sola, senz'altra protezione che quella di Dio. D'altro canto si rivela pure la sua volontà decisa d'assumere con audacia la propria responsabilità dentro la certezza che Dio l'aiuterà. Per la salvezza del suo popolo, infatti, Ester sta per esporsi alle ire di Assuero, senz'altra sicurezza che la sua grande fede in un Dio che risponde a chi gli si consegna con illimitata fiducia.

Oggi, vivrò la mia pausa contemplativa chiedendo al Signore di rendermi autentico nel mio pregare. Non sia per me un declinare le mie responsabilità, un rifugio a sentimenti paurosi e vili. Dio mi dia di riscoprirLo oggi e sempre come l'unico Signore della mia vita: nei giorni facili e in quelli difficili. E mi dia anche di non fare della preghiera un "precettare" Dio su quanto deve darmi. Il Vangelo odierno dice: "Chiedete e vi sarà dato". Sempre mi è dato il bene, il meglio per me. Anche quando quello che Dio mi dà non coincide con quello che io desidero.

Aiutami Signore a dire con Maria tua Madre: Eccomi! Amen!

La voce di una grande scrittrice

Oggi il coraggio è una merce di lusso, una stravaganza che viene derisa e considerata follia. La viltà è invece un pane che per pochi soldi si vende in ogni bottega.
Oriana Fallaci

 

Ricerca avanzata  (54738 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: