AUDIO Audio commento - La verità vi farà liberi
Mercoledì delle Ceneri (09/03/2011)
Vangelo: Mt 6,1-6.16-18

«1State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 2Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
5E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
«16E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 17Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
Se si potesse mettere un'insegna sopra la quaresima io ci scriverei "la verità vi farà liberi" (cfr. Gv 8,32): verità su noi stessi e verità di Dio. Abbiamo bisogno di stare nella verità, che però non significa dire cose esatte, ma come quando si fa un puzzle, guardare la figura che dà senso ad ogni tesserina: questo per noi è Gesù.
Per questo è un tempo (la Quaresima) di scelte: essere liberi, stare nella verità, significa che ogni giorno io sono chiamato a scegliere, che devo rientrare in me stesso e riappropriarmi della mia vita, questa è la prima conversione: prima di tutto riscoprire la mia umanità redenta, che senza la grazia di Cristo mi rimarrebbe del tutto inaccessibile.....