AUDIO Audio commento su Luca 2,15-20
Natale del Signore - Messa dell'Aurora (25/12/2010)
Vangelo: Lc 2,15-20

15Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l’un l’altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere». 16Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
... Fermiamoci, allora, appena un po' su un aspetto del Natale che potrebbe sembrare marginale o addirittura futile: i luoghi comuni.
Sul Natale ne circolano tanti. Il più usuale è certamente che "a Natale bisogna essere più buoni"....
... A Natale, almeno a Natale, è possibile riflettere, almeno una volta seriamente, su dove hanno portato le strade che gli uomini hanno cercato e sperimentato al di fuori di quelle di Betlemme.
Chi conosce strade diverse da quella di Betlemme per migliorare se stessi stessi, la vita, la società, il mondo si faccia avanti e la proponga....