PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 9,43-45

Paolo Curtaz   Ti racconto la Parola

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Sabato della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (26/09/2009)

Vangelo: Lc 9,43-45 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,43-45

43E tutti restavano stupiti di fronte alla grandezza di Dio.

Mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, disse ai suoi discepoli: 44«Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». 45Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

Chi può chiedere qualcosa al Signore? Chiedergli spiegazioni della sua scelta sconcertante, del suo volere, con durezza, portare a compimento la sua missione anche a costo della propria vita? Cosa ne sappiamo noi, pavidi, fragili, che viviamo una fede di poltrona e pantofole, che misuriamo la bontà di Dio dal successo della nostra vita? Fanno bene gli apostoli, e noi, a tacere: davanti a Gesù sperimentiamo l'inaudita distanza fra le nostre pavide visuali e la sua ardente passione di salvare gli uomini. L'assoluto di Dio svela la nostra mediocrità, la nostra fede fatta solo di applausi e di soddisfazione, mai disposta a mettersi in gioco, mai capace di immaginare che un fallimento può celare una sconcertante e liberatoria scelta d'amore, noi che viviamo una vita mai veramente convertita. Tacciono gli apostoli e avvertiamo quasi plasticamente la solitudine assoluta in cui sprofonda Gesù davanti alla scelta che vuole compiere per salvare l'umanità. Non sono bastate le parole, i miracoli, la coerenza, la misericordia a piegare il cuore dell'uomo. Forse lasciarsi andare fino in fondo, abbandonarsi, donarsi, cambierà qualcosa.

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: