PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 8,19-21

Paolo Curtaz   Ti racconto la Parola

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Martedì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (22/09/2009)

Vangelo: Lc 8,19-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 8,19-21

19E andarono da lui la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. 20Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti». 21Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».

Già in Marco, ma anche qui, oggi, troviamo uno dei temi più innovativi e destabilizzanti della predicazione di Gesù: la nuova condizione famigliare del discepolo. In più di un'occasione Gesù snobba il legame parentale di sangue (anche con sua madre!) per proporre una nuova modalità famigliare: quella fondata sulla medesima esperienza di fede. La radicalità con cui Gesù vive il suo servizio al Regno, la convivenza fatta con gli apostoli e i discepoli che li accudivano, l'intensità dei rapporti interpersonali all'interno delle nuove comunità non lasciano dubbi: Gesù pensa che la comunità sia un'esperienza superiore ai legami famigliari, che pure rispetta e protegge. È vero: molti di noi hanno sperimentato nei legami di fede una autenticità e una forza maggiori di ciò che hanno vissuto nelle proprie famiglie di origine. Senza enfatizzare o idealizzare la vita comunitari cristiana, spesso segnata da dinamiche antievangeliche e piccine, bisogna pur riconoscere la verità delle parole di Gesù: fare esperienza di lui e della Parola, diventare figli del Padre e concittadini dei santi è un'esperienza così forte da sostituire i legami famigliari e parentali.

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: