PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Ef 4,32

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Lunedì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (25/10/2010)

Brano biblico: Ef 4,32 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Fratelli, siate benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.

Come vivere questa Parola?

S.Paolo si rivolge agli Efesini come a fratelli. Sì, fratelli suoi perché figli come lui di Dio, e fratelli di ogni altro perché ogni uomo è pur sempre figlio di Colui che lo ha creato.

È da questo presupposto che scaturisce l'invito pressante a una relazionalità davvero fraterna e quindi all'insegna della benevolenza, della misericordia e del perdono.

Ecco, nella vita quotidiana, soprattutto all'interno della famiglia e della comunità, quel che più urge è proprio la capacità di perdonare. Non si tratta, qui, di quell'esaltante eroico perdono che può consistere nel perdonare chi ti ha ucciso un familiare, chi ti ha derubato di tutto, chi ti ha calunniato. Queste sono le grandi occasioni che succedono, a volte, e per le quali c'è il sostegno di una grazia particolare.

Qui è il caso delle piccole offese, delle incomprensioni, delle grossolanità, della maleducazione, o anche solo di stanchezza e nervi tesi. Meno grave il fatto, ma anche più frequente, quasi all'ordine del giorno, in certi ambienti, vero?

Il rimedio è proprio quello indicato dall'apostolo: ricordarci che anche il nostro debito è stato cancellato, voglio dire che il Signore ha perdonato e continuerà a perdonare i nostri peccati che sono offese al suo amore infinito e santo.

Dio, in Gesù, è un sole che disperde le nubi di quel che, in noi, è impedimento al nostro camminare nell'amore. Se ci affidiamo a Lui, con preghiera perseverante, anche noi dissiperemo le nubi dei nostri rapporti interpersonali con la strategia del perdono facile, disinvolto, leggero.

Signore, chi sei tu e chi sono io? Nel tuo essere amore tu mi perdoni quando pecco e io sono a tua immagine e somiglianza perché perdono come tu perdoni.

La voce di un dottore della Chiesa

Il tuo cuore è agitato. All'udire l'insulto tu desideri vendicarti: ed ecco ti sei vendicato e... hai fatto naufragio. E perché? Perché in te dorme Cristo. Che vuol dire: "In te dorme Cristo"? Ti sei dimenticato di Cristo. Risveglia dunque Cristo, ricordati di Cristo, sia desto in te Cristo... Ti eri dimenticato ch'egli, essendo crocifisso, disse: «Padre, perdona loro perché non sanno che cosa fanno» (Lc 23,34)? Egli che dormiva nel tuo cuore non volle vendicarsi.
Sant'Agostino

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: