PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 2,16-21

Paolo Curtaz   Ti racconto la Parola

Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2008)

Vangelo: Lc 2,16-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Non stiamo festeggiando san Capodanno martire, ma la maternità di Maria che professiamo Madre di Dio. Iniziamo l'anno civile nello stupore del Natale, interrogandoci sulla vera identità di quel bambino stretto a sua madre.

Buon anno, amici! Siamo ancora immersi in pieno nel clima di Natale, nella presa di consapevolezza della straordinaria presenza di Dio in mezzo a noi e iniziamo nel segno della benedizione questo nuovo anno. In questo giorno celebriamo la presenza di Maria discepola del Signore e, per volontà del compianto papa Paolo VI, come ogni anno, chiediamo per il mondo il dono della pace. Nella benedizione tratta dal libro dei Numeri, Mosé augura al popolo "il Signore faccia brillare il suo volto su di te", un bellissimo semitismo che potremmo tradurre: che Dio ti sorrida. Credo che la pace tra i popoli nasca dalla pace del cuore e questa scaturisce dalla consapevolezza dell'amore che Dio ha per noi. Sono scostante e irritato, deluso e sulle difensive, aggressivo e cinico finché nella mia vita non scopro il volto di un Dio che mi sorride. Vuoi diventare veramente un uomo di pace? Sii pacificato, lasciati incontrare da questo Dio che ti salva e ti ama di un amore virile e tenerissimo. Prendiamo esempio da Maria che, come scrive in greco Luca, prendeva i vari pezzi e li metteva insieme, cercando di capirli. Anche a noi è chiesta la capacità di mettere insieme i pezzi della nostra vita, di dare una lettura di fede della storia, per vedere negli eventi la presenza della volontà salvifica di Dio. Solo così, vedendo nei pezzi della nostra storia che Dio ci sorride, come ha saputo fare Maria, diventeremo facitori di pace e sarà - sul serio - un buon anno!

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: