PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Natività di San Giovanni Battista

Luciano Bartoli

Natività di S. Giovanni Battista (Messa del Giorno) (24/06/2002)

Vangelo: Lc 1,57-66.80 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,57-66.80

57Per Elisabetta intanto si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. 58I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.

59Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccaria. 60Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». 61Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». 62Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. 63Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. 64All’istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. 65Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. 66Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.

80Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.

I santi che la Chiesa festeggia vengono ricordati nel giorno della loro morte: l'ingresso alla vera vita. Per il precursore di Gesù si fa eccezione. La data della celebrazione - 24 giugno - è stata scelta in quanto il Battista nasce sei mesi prima del Natale (Lc 1,39.56-57).

Fu santificato già nel seno della madre - come ricorda la Visitazione della B.V. Maria - poiché doveva svolgere una grande mis-sione nella storia della salvezza. Giovanni prepara il popolo alla venuta dell'atteso Messia; battezza Gesù e lo indica come Agnello che toglie i peccati del mondo.

Cristo dirà di lui che nel mondo tra i nati di donna non c'è nessuno più grande di Giovanni Battista.

Grande per la sua missione, Giovanni rimane pieno di umiltà. Dice: "Viene uno che è più forte di me, al quale io non sono degno di sciogliere neppure i legacci dei sandali" (Lc 3,16); "Egli deve crescere e io invece diminuire" (Gv 3,30).

Giovanni non era un eremita isolato: aveva i suoi discepoli che, conscio della sua fine, invierà alla sequela di Gesù. Anche la Chiesa, nel ricordare in questo giorno il precursore del Cristo, invita tutti a riconoscere colui che Giovanni indicava e a camminare nella sua via.

" Dio onnipotente ed eterno, concedi ai nostri cuori quella rettitudine nel seguire le tue vie
che insegnò la "voce che grida"

del beato Giovanni Battista" (Sacramentarium Veronense).

 

Ricerca avanzata  (55868 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: