PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Luca 10,13-16

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Venerdì della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (01/10/2010)

Vangelo: Lc 10,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato.

Come vivere questa Parola?

Per cogliere tutta la portata di questa affermazione di Gesù, è bene porre attenzione all'antifona che ne è come la porta: "Accogliete docilmente la parola che è stata seminata in voi: parola che può salvare la vostra vita".

Nel chiasso di oggi e di sempre ci sono persone che sono state consacrate appositamente per la trasmissione della Parola di Dio. Molte sono degne di questa altissima incombenza. Alcune (è capitato e può capitare) non lo sono, perché preda di umane debolezze. Ma bisogna ricordare che Gesù stesso, ai suoi tempi, a proposito di questi sacerdoti addetti al tempio ma avari e superbi, disse: "Fate quello che vi dicono ma non imitate quello che fanno". Non imitateli!

Ascoltare la Parola e accoglierla. Come la bottiglia che accoglie il vino buono anche se versato da un recipiente vecchio e scortecciato.

Ascoltare chi porge la Parola, chi parla nel nome del Signore. E non disprezzare la persona, mai. Tutt'al più, se si riscontra qualcosa di scandaloso, ricorrere a chi, nella Chiesa è il superiore responsabile di colui che non si dimostra all'altezza del suo compito: porgere la Parola, evangelizzare, dare i sacramenti. In un mondo confuso e invaso di chiacchiere mediatiche è importante, anche a questo proposito, essere come Gesù ci vuole.

È su questa importanza che mi soffermo nella mia pausa contemplativa e prego.

Dammi, Signore, un cuore in ascolto della tua Parola, un cuore buono e grato verso chi me la porge, un cuore orante perché siano mandati molti operai nel campo della tua Parola.

La voce di un dottore della Chiesa

Poni che qualcuno si sia preservato puro da ogni peccato, anche in grado sommo, non credo che ciò sia sufficiente per chi deve educare gli altri alla virtù. A chi viene affidato questo compito, non basta solo il non essere cattivo - questo è vergognoso anche per la massa -, ma deve eccellere nella virtù, in forza del comando: Stà lontano dal male e compi il bene (Sal 36,27).
Gregorio di Nazianzo

 

Ricerca avanzata  (54940 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: