PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 1Cor 3,9

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Mercoledì della XXII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (01/09/2010)

Brano biblico: 1cor 3,9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Siamo collaboratori di Dio e voi siete il campo di Dio.

Come vivere questa Parola?

San Paolo scrive ai cristiani di Corinto e non si trattiene dal riprenderli perché, immaturi umanamente e spiritualmente, si lasciano devastare da serpi velenose: l'invidia e la discordia, una generatrice dell'altra. Paolo li ammonisce dicendo che sono come "neonati", sono esseri "carnali", gente che si comporta "in maniera tutta umana", dove quest'ultimo epiteto è usato in senso limitativo.

Sì, sono carnali. "Carnale" significa colui che si lascia dominare da una passionalità che non è illuminata, dominata, trasfigurata dalla fede. Di qui grossi guai del vantarsi di aderire a un partito o all'altro: a quello dell'apostolo Paolo o di Apollo, pur predicatori dello stesso Gesù. Con forza Paolo afferma che l'opera dell'annuncio e dell'accompagnamento spirituale non ha come artefice né Paolo né Apollo; essi sono solo strumenti. Il bene, la crescita, la santificazione dell'uomo è opera di Dio.

L'immagine è bella ed efficace. C'è un campo dove qualcuno pianta, altri irriga. C'è un campo dove, in nome di Dio, c'è chi lavora. Ma il mistero della fecondazione e della crescita di ciò che vive è nelle mani di Dio.

Com'è consolante sapere che tu, io, ognuno è campo del Signore, assolutamente affidato alla grazia del suo prendersi cura e far crescere!

Oggi, nella mia pausa contemplativa, sosterò a prendere più forte consapevolezza di questo mio essere campo di Dio. Ne avrò rinnovato vigore e accresciuto senso di responsabilità. D'accordo, se i collaboratori di Dio, i suoi ministri sono quello che devono essere, io ne sarò lieto. Ma ciò che conta è che io confidi in Colui che fa misteriosamente crescere la mia identità di figlio di Dio, di autentico cristiano.

Signore, pensa tu ai tuoi collaboratori. Rendili santi. E non cessare di far crescere in me il tuo amore, segreto di vita.

La voce di un dottore della Chiesa

Con intelligenza e circospezione dobbiamo coltivare, in senso spirituale, il campo del Signore, di cui siamo agricoltori, per mieterne in ricompensa il frutto di buone opere.
Leone Magno

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: