PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il pane di vita disceso dal cielo

LaParrocchia.it   Laparrocchia.it

XIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (10/08/2003)

Vangelo: Gv 6,41-51 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 6,41-51

41Allora i Giudei si misero a mormorare contro di lui perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». 42E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».

43Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. 44Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 45Sta scritto nei profeti: E tutti saranno istruiti da Dio. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. 46Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. 47In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.

48Io sono il pane della vita. 49I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; 50questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. 51Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

1) Comunemente parliamo della vita di Gesù di Nazaret, come di "vita nascosta", ma essa fu una "vita divina nascosta", in quanto la sua "vita umana" era ben visibile a tutti e Gesù viveva col suo lavoro, in mezzo agli uomini, condividendo le gioie e le sofferenze, la povertà e le preoccupazioni.

2) Per questo i suoi compaesani e anche gli abitanti di Cafarnao, "mormoravano di lui" quando disse: "Io sono il pane disceso dal cielo" vedendo in lui solo un umile carpentiere... un fabbro - falegname che viveva come tutti gli altri e di cui si conosceva bene la famiglia.

3) Succede la stessa cosa con l'Eucarestia, con la presenza di Gesù, viva e vera nel pane eucaristico: Gesù è qui, ma quasi non ci accorgiamo della sua Presenza, facciamo fatica a riconoscere il Figlio di Dio nel silenzio e nella "banalità" di un pezzo di pane.

4) Come abbiamo bisogno del pane materiale per vivere questa vita terrena, così abbiamo bisogno del pane della vita eterna, che è Gesù stesso.

Il pane che Dio fece piovere dal cielo per Israele e il pane che sfamò Elìa nel deserto, sono solo una pre-figurazione dell'Eucarestia.

Dobbiamo mangiare del pane che è Gesù stesso, se vogliamo attraversare il lungo cammino della vita

 

Ricerca avanzata  (54743 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: