PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 8,28-34

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Mercoledì della XIII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (30/06/2010)

Vangelo: Mt 8,28-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

(I due indemoniati gridavano): Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?

Come vivere questa Parola?

Pochi giorni fa', Gesù ha evidenziato le caratteristiche del discepolo. Adesso avvisa che chi vuol seguirlo deve affrontare il maligno. Ma Gesù è più forte, è il Figlio di Dio, come attestano gli stessi demoni. I due indemoniati sono il ‘luogo' dove Dio incontra satana nella battaglia tra il bene e il male, battaglia che culminerà sulla croce.

Questa battaglia continua in ogni persona fino alla fine dei tempi, per lasciare ad ognuna la possibilità di scegliere dove porre la sua vera felicità. Il dialogo che segue tra i demoni e Gesù è notevole. I demoni riconoscono in lui il Figlio di Dio e in qualche modo sono affascinati da lui ma nello stesso tempo, tenuti lontano. Essi prevedono l'ora di Gesù, l'ora della croce quando egli libererà tutta l'umanità dalle catene del peccato: "Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo". Sanno di essere già vinti ma utilizzano il tempo che a loro rimane per tormentare gli uomini.

Nella mia pausa contemplativa oggi, rifletterò sulla battaglia che continua nascosta, dentro di me: come sono fragile davanti a tante tentazioni che si presentano come bisogni, desideri, passioni, mascherati in tante forme diverse; com'è facile girare le spalle al bene che mi offre Gesù per liberarmi; sono alle volte come i Gadaréni che pregano Gesù di allontanarsi da loro.

Signore Gesù, Figlio di Dio, illumina la mia mente, apri il mio cuore perché possa scacciare via i miei demoni e fa' entrare la tua luce, il tuo amore. Rafforzi la mia volontà!

La voce di un grande mistico

Della natura dell'anima ricevere Dio. Beato colui che nasce da Dio continuamente. Io dico infatti che il giusto nasce da Dio non una volta; rinasce sempre in ogni opera di bene, poiché in essa e tramite essa Dio lo genera.
Meister Eckhart

 

Ricerca avanzata  (54742 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: