PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gal 5,1

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (27/06/2010)

Brano biblico: Gal 5,1 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,51-62

51Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme 52e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. 53Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. 54Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». 55Si voltò e li rimproverò. 56E si misero in cammino verso un altro villaggio.

57Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». 58E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». 59A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». 60Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». 61Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». 62Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».

Dalla Parola del giorno

Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi; state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù.

Come vivere questa Parola?

Cristo ci ha liberati. È come dire che Gesù ha pagato un prezzo (e altissimo!) per liberarci dal peccato, dal non senso, da quel giogo in cui incappa l'uomo quando non vive l'Alleanza, il patto d'amore che Dio ha stipulato con lui, e al contrario, rincorre gli idoli.

Lo sappiamo: gli idoli sono appunto causa di schiavizzazione e di morte. Il guaio è che, sulle prime, ti affascinano con il loro sorriso falso ma ammaliatore. Prima ti adescano a questo modo e ti danno l'illusione d'essere libero.

Invece la vera libertà, quella con cui Cristo ci ha liberato è, concretamente, la libertà interiore delle Beatitudini. Sei libero a misura che vivi un profondo atteggiamento di distacco da quello che hai e che vivi (tempo, denaro, successo, potere, progetti, volontà di gestire la tua vita da padrone).

La libertà di una vita che si ispira alle Beatitudini è quella del figlio: egli ha fiducia in un Padre che sa ciò di cui ha bisogno. Per questo si fida! Certo collabora responsabilmente al progetto del Padre, ma con cuore sereno, sgombro da attaccamenti. Tutto appartiene a Dio, tutto ci è dato in uso. Non è il caso di appropriarsi di nulla.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiederò allo Spirito Santo di vedere lucidamente se vivo la libertà di Cristo.

Spirito del Signore, Spirito di libertà, concedimi un cuore innamorato di Cristo, afferrato dalle beatitudini del suo vangelo. Camminerò sicuro verso la vera libertà che è libertà di amare Dio e, in Lui, tutto e tutti.

La voce di un grande Papa

Impara ad esercitare la virtù della moderazione contro tutto ciò che accarezza i tuoi sensi. Solo quando la carne, che «è piena di brame contrarie allo spirito» sta sotto il dominio dell'anima, noi siamo sani e liberi, e veramente sani e liberi. Allora infatti il corpo segue il giudizio dell'anima e segue la guida sicura di Dio.
S. Leone Magno

 

Ricerca avanzata  (54744 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: