PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 1re 17,15-16

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Martedì della X settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (08/06/2010)

Brano biblico: 1re 17,15-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

[La vedova] andò e fece come aveva detto Elia; poi mangiarono lei, lui e la casa di lei per diversi giorni. La farina della giara non venne meno e l'orcio dell'olio non diminuì, secondo la parola che il Signore aveva pronunciato per mezzo di Elia.

Come vivere questa Parola?

L'allontanamento da Dio ha prodotto, come causa primaria, anche l'enorme disagio della siccità. Elia è strumento del Signore non solo nell'annunciare al re divenuto idolatra quel cataclisma in arrivo, ma anche nel far sperimentare a chi è più povero la tenerezza di Dio. Destinataria, in questo caso, è la vedova. Attenzione! Non a caso le viene offerta l'occasione di esercitare la carità in modo eroico. Si tratta, infatti, di privarsi dell'unica porzione di pane e olio per sé e per il figlio. Questo e non altro Elia le chiede. E questo la vedova compie. Ma quello che poi avviene è salutare. Elia, parlandole a nome di Dio, le assicura che né pane né olio il Signore lascerà mancare a lei e al figlio. Gli insegnamenti che emergono sono salutari anche per noi. Se compio, nella vita, ciò che a Dio piace, cioè sono pronto a privarmi di qualcosa per far vivere chi è in estremo bisogno, la benedizione di Dio poi trionfa in me. È il Suo provvido amore che pensa a me, se io ho il coraggio di pensare anche agli altri.

Altro insegnamento è il fatto che, destinataria del prodigio di bontà divina è una povera vedova. Viene in mente l'attenzione elogiativa che Gesù ha nei confronti di questo tipo di donna che, privata del marito e anche di ogni provento economico, e senza alcun sostegno eppure quel poco che ha lo dona, libera da ogni avarizia.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, è per me dolce riposare il cuore in questo tratto di tenerezza compassionevole che Dio, tramite Elia, usa verso la vedova. Mi interrogo anche circa la mia disponibilità o meno a donare piuttosto che trattenere con cuore duro e mani chiuse quei beni che ho avuto in affidamento dal Signore.

Mio Dio, dilata il mio cuore, perché io mi apra a percepire le necessità degli altri e li aiuti.

La voce di un Dottore della Chiesa

Il pane che a voi sopravanza è il pane dell'affamato; il vestito appeso nel vostro armadio è il vestito di colui che è nudo; il denaro che tenete nascosto (in banca) è il denaro del povero; le opere di carità che voi non compite sono altrettante ingiustizie che voi commettete.
San Basilio

 

Ricerca avanzata  (55869 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: