TESTO Commento su Giovanni 15,9-11
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Giovedì della V settimana di Pasqua (06/05/2010)
Vangelo: Gv 15,9-11
Dalla Parola del giorno
Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi.
Come vivere questa Parola?
Con le parole citate sopra, Gesù rivela l'amore totale di Dio per l'umanità. Abbiamo già la prova dell'amore intenso, radicale e totale di Gesù per noi: ci ha amato fino alla consumazione dell'amore, lasciandosi inchiodare e morire sulla croce. La morte di Gesù, fattosi carico del peccato del mondo, abbracciato dal Padre nel momento della morte e fatto risorgere il terzo giorno, è l'espressione dell'amore intenso, radicale e totale di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo per noi.
Gesù ci invita ad aprirci a questo amore, ad abbracciarlo per rimanere nel suoamore all'interno dell'amore della divina Trinità.
La modalità per entrare in tale amore creatore e purificatore è l'osservanza dei comandamenti; Gesù li ha riassunti in due precetti: amare Dio e amare il prossimo.
I Vangeli ci forniscono tanti esempi concreti di questi precetti nelle parole e opere di Gesù. È un grande sostegno per la nostra vita attingere alla Parola di Dio ogni giorno e lì trovare incoraggiamento e conforto per noi e per gli altri.
Nella mia pausa contemplativa, oggi, medito sulle parole conclusive del Vangelo odierno: "Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena". La gioia di Gesù consiste nella piena donazione di sé al Padre facendo la sua volontà, amando. Nel mio piccolo, io mi do "totalmente" al Padre quando cerco con piena consapevolezza di seguire le orme di Gesù, di rivestirmi dei suoi desideri, atteggiamenti, sentimenti ... cercando di amare come Lui.
Signore Gesù, a quale grandezza tu mi chiami! Lo so che non sono degno ma questo non è un problema per te. Io ti amo; dammi la forza del ‘tuo' amore per superare le mie fragilità ed entrare nella gioia senza fine in seno al Padre, a Te e allo Spirito Santo. Amen!
Un santo vescovo
Dio ci si offre in un modo completo. Ci dice: Amatemi e mi avrete, perché non potete amarmi, se già non mi possedete.
Sant'Agostino