TESTO Commento su Giovanni 15,1-8
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Mercoledì della V settimana di Pasqua (05/05/2010)
Vangelo: Gv 15,1-8
Dalla Parola del giorno
Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore, ... voi i tralci.
Come vivere questa Parola?
La Parola di oggi è molto chiara: Dio è l'agricoltore che ha piantato una vite vera: Gesù. I discepoli, quelli di allora e anche noi di oggi, siamo i tralci. I tralci sani rimangono attaccati alla vite e a suo tempo portano frutto, ma i tralci che non portano frutto sono tagliati e buttati via per bruciare.
Per mezzo di questa allegoria, l'Evangelista fa capire l'importanza di ‘rimanere' in Gesù affinché Egli rimanga in noi, perché: "senza di me voi non potete fare nulla". Infatti senza Gesù risorto, non siamo in grado di comprendere la verità di chi è Dio e di chi siamo noi. Come i profeti dell'antica alleanza, possiamo solo vedere le ombre della verità; Gesù invece è la luce che rischiara ogni ombra e far brillare la verità. Egli è la verità.
L'intimità e la reciprocità tra Gesù e il discepolo è un'esperienza di vero amore in cui il discepolo si sente realmente abbracciato dal Signore e nell'intimo del cuore diventa capace di afferrare la conoscenza delle cose divine. È un'alleanza feconda che permette a Gesù di continuare la sua missione per mezzo dei discepoli in tutto il mondo. Come ribadisce Gesù: "Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto". Saremo nella volontà di Dio.
Nella mia pausa contemplativa di oggi, considero la mia appartenenza a Gesù e alla sua Chiesa. È possibile appartenere formalmente senza coinvolgersi nella sua vita? In tempi difficili come i nostri è facile staccarsi dalla vite! Invece, chi vive la parola e si impegna con Gesù, cresce nell'amore e nella fede, trasformandosi in portatore di speranza, producendo frutto in abbondanza.
Signore Gesù, rinnovo la mia alleanza con te. Voglio rimanere nel tuo amore e desidero ardentemente che tu rimani in me. Insieme a te, voglio amare e servire tutti i fratelli e tutte le sorelle perché loro possano conoscere il Padre e con piena consapevolezza, darGli gloria. Amen!
Una mistica dei nostri tempi
Bisogna rimanere in Colui nel quale la verità e l'amore sono una cosa sola ... Voglio che mi trovino molto comune, ‘più imitabile che ammirabile' per trascinare nella vita santa tutti coloro che mi toccano.
Maria Antonietta de Geseur