PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Bunker esplosivo

don Luciano Sanvito

S. Massimiliano Maria Kolbe (18/04/2010)

Vangelo: Gv 15,12-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 15,12-16

12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.

Da un bunker della morte all'esplosione dell'amore

Il messaggio di Kolbe è attraverso la "pazzia" per l'lmmacolata: cavalcando questo amore irragionevole, folle e pazzo umanamente, percorre il sentiero della storia a ritroso, riportando in sella tutto ciò che la morte stava sterminando: uomini, donne, bambini, anziani,...valori e senso, orientamenti e ragioni,...

Tutto viene rimesso in sesto dall'amore di questo fraticello che con la sua barba la fa in barba ai potenti, e perfino alla morte, disarcionata dal suo nobile gesto di amore: dare la sua vita in cambio della vita del suo prossimo.

Rivivendo il gesto di Gesù, entra nel bunker della morte e lo trasforma a immagine del sepolcro della Risurrezione, per dire che nessun luogo d'ora in poi la storia umana potrà definire e chiudere in un ghetto: l'esplosione dell'amore sbriciolerà, spazzerà via e getterà lontano dai cuori che si affidano a Dio attraverso l'Immacolata ogni macchia di morte.

Vincitore di tutte le guerre e sopra ogni guerra, vittorioso sul territorio della guerra all'umanità resa debole nella carne, ma viva e potente nello Spirito, traduce nella sua passione la passione per la diffusione del Regno con l'annuncio del Vangelo.

Con la sua morte, la sua passione diventa il propellente che lancia sul mondo la stella del suo esemplare gesto fattosi appassionato segno dell'amore: "dare la vita" diventa un brillante esempio del Cristo che attraverso Maria esalta al massimo col segno di santità Massimiliano.

 

Ricerca avanzata  (55201 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: