PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Prega con noi

don Luciano Sanvito

Beata Vergine Maria Regina (18/04/2010)

Vangelo: Lc 1,39-47 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,39-47

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

46Allora Maria disse:

«L’anima mia magnifica il Signore
47e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

Regina del mondo, Maria sempre vergine, prega con noi!

Se Maria prega con noi, allora la nostra preghiera è sempre guidata alla vittoria, ad essere strumento del Regno e del regnare di Dio tra noi, rendendoci a nostra volta capaci di mettere in pratica la logica privilegiata del Regno di Dio: SERVIRE.

Attraverso il servire, ecco che Maria ci aiuta a regnare in mezzo al mondo e alle cose del mondo con il senso della preghiera: lo stile mariano diventa atteggiamento del Regno in atto, in noi e attorno a noi, per non essere posseduti dalle cose, dalle distrazioni e dalle preoccupazioni del mondo, ma per passare sempre attraverso di esse con la libertà di servire, condividendo così con Maria il suo essere Regina.

Maria viene accanto a noi nel procedere della vita, ponendo il segno della sua presenza come garanzia della libertà che si acquista proprio nel servire la logica del Regno; mettendo in atto la potenza del servire al servizio del Regno che, da progetto, diventa attuazione nella nostra vita.

Maria è potente Regina nell'attuazione del suo essere serva umile del Regno, e questo invita a vivere anche in noi, come atteggiamento vivo e vivificante nella potenza del Regno dell'amore che entra e si propaga nella testimonianza di una vita magnificante la grazia e la luce di Dio.

 

Ricerca avanzata  (55874 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: