TESTO Lo Spirito della Presentazione
Presentazione della Beata Vergine Maria (18/04/2010)
Vangelo: Mc 3,31-35
31Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». 33Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».
Essere presentati al Signore da parte del suo Spirito
La Presentazione di Maria al tempio rispecchia l'offerta di tutta la sua vita, rivissuta come offerta quotidiana in quel ' tempio ' della vita che lei si porta in grembo, e poi si trova di fronte come Figlio di Dio.
Essere presentata a Dio è anche per noi occasione di essere presentati a Lui nel suo Spirito, che ci guida nell'offerta della vita e delle situazioni che ci fanno da riferimento per essere anche noi "santi e immacolati al suo cospetto nell'amore".
La Presentazione di Maria avviene nell'ambito della generazione della fede del popolo; anche per noi, il presentarci a Dio assume la propria completezza proprio nella presentazione che la comunità della Chiesa dove viviamo ci invita a compiere.
La Presentazione di Maria opera una revisione della storia attraverso la fede: l'entrare nel tempio di Dio e essere assunta nel suo disegno di salvezza diventa lo strumento e il segno della sua presenza nella storia come colei che intercede e sta presso Dio.
Occorre allora ripetere questa presentazione da parte nostra a Dio, attraverso la potente intercessione di Lei, che un giorno presentata al tempio, ora presenta noi e le nostre realtà di vita al suo Signore, Padre e Figlio.