PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Additare lo Sposo

don Luciano Sanvito

12 Gennaio (12/01/2008)

Vangelo: Gv 3,22-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 3,22-30

22Dopo queste cose, Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea, e là si tratteneva con loro e battezzava. 23Anche Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché là c’era molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare. 24Giovanni, infatti, non era ancora stato gettato in prigione.

25Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione rituale. 26Andarono da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano e al quale hai dato testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui». 27Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal cielo. 28Voi stessi mi siete testimoni che io ho detto: “Non sono io il Cristo”, ma: “Sono stato mandato avanti a lui”. 29Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena. 30Lui deve crescere; io, invece, diminuire».

LA GIOIA DI FARE SEGNI NEL NOME DI GESU' PER GIOVANNI E PER NOI E' QUELLA DI ADDITARE LA PRESENZA DELLO SPOSO

Ognuno di noi compie segni nella vita della fede.

Essi sono espressivi e significativi quanto più additano e insegnano a valorizzare la presenza dello Sposo: il Cristo.

La presenza dello Sposo non solo recupera il nostro segno e lo rende autentico e efficace proprio perché rimanda a Lui, ma diventa anche simbolo della nostra appartenenza alla festa delle nozze.

Ecco perché il segno in Cristo pone in atto l'atteggiamento della speranza gioiosa, fondata sulla certezza di essere con Lui alla festa del Regno che si sta attuando proprio nel segno.

Il segno, dunque, in Cristo diventa gioioso e recupera in noi l'atteggiamento della serenità dell'appartenenza piena, totale e efficace al Regno che festeggiamo nel presente, nel suo attuarsi.

Il porre segni non viene meno con la presenza dello Sposo e del Regno in festa, anzi ci autorizza e ci autentica ancor di più come capacitati a fare segni efficaci, ci mette in relazione di amicizia e di amore festante con lo Sposo presente.

IL PORRE SEGNI IN CRISTO CI FA ESSERE MEGLIO SUOI INVITATI

 

Ricerca avanzata  (54841 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: