TESTO Strade nuove e impensate
Lunedì della II settimana di Avvento (07/12/2009)
Vangelo: Lc 5,17-26
LA FEDE SINCERA CI APRE STRADE NUOVE E IMPENSATE
PER FARCI INCONTRARE IL CRISTO
-------------------------------------------------------
La strada della ricerca di Dio se vissuta in modo sincero apre la mente, il cuore e l'anima alle dimensioni impensate per incontrare il Cristo.
Questa ricerca ci fa comprendere che se è vero che Dio ci raggiunge nei modi i più impensati e sempre sorprendenti, noi siamo in grado di accoglierlo solo quando la nostra fede avviene nel cammino della ricerca spassionata e sincera di Lui.
La potenza del miracolo avviene non dall'alto del cielo e secondo l'umore di Gesù, ma in base alla disponibilità della persona e di coloro che accompagnano il suo cammino di vita.
Nel caso del brano evangelico, chi sarebbe come quelli capace di trovare strade impensate e assurde umanamente per raggiungere Dio?
In appendice,c'è da dire che la fantasia è una carta vincente nella fede: essa ci aiuta a trovare le strade e le vie che la sola ragione non vedrebbe; ci aiuta a raggiungere nella ricerca strade impensate umanamente, ci aiuta a superare la stretta mentalità della credenza tradizionale, e a rinnovare la tradizione con atteggiamenti nuovi e vivi; e scoperchiando il tetto del nostro io, ci caleremo in noi stessi.