TESTO Fuoco, Battesimo e Pace di Gesù
Giovedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (22/10/2009)
Vangelo: Lc 12,49-53
«49Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! 50Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
51Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. 52D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; 53si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
GESU' PORTA IL FUOCO SULLA TERRA...
L'accensione di questo fuoco dipende dall'accoglienza della verità che si attua nelle parole di Gesù.
Il fuoco che brucia e purifica, che elimina le scorie della falsità e della ipocrisia, il fuoco che emana il calore e la luce dello Spirito del Cristo in noi, reso presente nella nostra vita e donando senso e valore alla fede.
GESU' PORTA IL BATTESIMO DELLO SPIRITO...
Ricevere questo Battesimo diventa occasione per essere sempre più animati dalla coscienza che lo Spirito donatoci da Gesù fa avvenire in noi.
Il Battesimo nello Spirito diventa accoglienza del cammino del Risorto accanto a noi, eliminando quelle idealità che non corrispondono mai con la nostra vita, e quelle falsità che spesso rischiano di adagiarsi, anche solo per disattenzione, sul nostro cammino.
GESU' NON PORTA LA PACE DI QUESTO MONDO...
La pace di Gesù non coincide affatto con quella di questo mondo.
Anzi, succede che essa pone divisione e chiarimento negli atteggiamenti e nelle realtà che avvengono ogni giorno, separando le une e le altre a seconda che siano pro o contro questo dono della pace inviatoci attraverso la persona di Gesù.