PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Amministrare la propria vita

don Luciano Sanvito

don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (21/10/2009)

Vangelo: Lc 12,39-48 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,39-48

39Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. 40Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

41Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?». 42Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? 43Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. 44Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi. 45Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire” e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, 46il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli.

47Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; 48quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più.

AMMINISTRARE BENE LA NOSTRA VITA,

SEGUENDO LA DIRETTIVA DEL FIGLIO DELL'UOMO

Profittare del padrone e portare nella propria vita e in quella degli altri il potere e il piacere proprio diventa occasione del rendere conto dinnanzi al padrone stesso.

Amministrare bene la propria vita seguendo l'ordine dato dal padrone valorizza se stesso e l'altro; profittare invece diventa occasione della morte per entrambi.

Conoscendo la volontà del padrone, l'approfittare della sua assenza diventa gravità e responsabilità di enorme dimensione; non conoscendo la volontà del padrone, le mancanze vengono ridotte alla presa di coscienza dell'importanza del padrone.

La saggezza di ognuno di noi sta nel valorizzare le direttive del padrone al fine di produrre il meglio per la nostra e per l'altrui vita.

Ogni realtà del padrone valorizzata dal servo rende piena e attiva la sua vita dando a ognuno la possibilità di essere se stesso: il padrone emerge per quello che è in verità, il servo riceve verità della sua identità.

AMMINISTRARE LA PROPRIA VITA A PARTIRE DALLA NOSTRA FEDE DIVENTA ANCHE PER NOI OCCASIONE DI VERITA' E DI VITA

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: