PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il potere dei piccoli

don Luciano Sanvito

Sabato della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (03/10/2009)

Vangelo: Lc 10,17-24 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,17-24

17I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». 18Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. 19Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. 20Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

21In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. 22Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

23E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. 24Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».

IL POTERE DEI PICCOLI NON E' CERTO COME QUELLO DEI GRANDI

Il potere che Gesù riconosce nel piccolo che dal Padre viene attestato come segno della potenza è quello di vedere e distinguere l'azione di Dio nella storia.

Mentre il grande della terra e del mondo vede con gli occhi umani e terreni tutto quello che succede nel mondo e lo controlla e spesso lo dirige, ecco che il piccolo può godere di un'altra visione: quella della storia di Dio, che rimane preclusa a chi non entra in questa piccolezza.

Il potere dei piccoli è quello che in dono ricevono dal Padre: quello di essere attenti e saper distinguere l'operato del Regno nella storia, attingendo così al dono della vita e non seguendo le occasioni della morte per sè e per coloro che condividono la stessa esperienza del farsi piccoli.

Nella piccolezza si riconosce la grandezza di Dio e ad essa se ne può attingere; nella grandezza umana invece l'operato di Dio e i suoi doni di vita restano chiusi ad ogni possibilità di recezione.

In questa visione che è data ai piccoli, essi possono non solo prevedere e affrontare tutte le avversità, ma anche le realtà contrarie sono trasformate nel disegno di Dio e non possono più essere viste come realtà negative in se stesse: tutto per chi è piccolo è incontro con Dio.

 

Ricerca avanzata  (54723 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: