PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO L'invio dei mandati

don Luciano Sanvito

Giovedì della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (01/10/2009)

Vangelo: Lc 10,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,1-12

1Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. 2Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! 3Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; 4non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. 5In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. 6Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. 7Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. 8Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, 9guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. 10Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: 11“Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. 12Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città.

LA MISSIONE CHE DIO CI AFFIDA HA IL PRIMATO SU OGNI REALTA'

Non c'è interesse che tenga, né tantomeno non c'è alcuna diffficoltà che possa fermare il Regno di Dio.

Niente e nessuno può intralciare quel Regno che viaggia alla velocità della luce dello Spirito, di fronte al quale ogni interesse viene modificato, trasformato e relativizzato, ogni ostacolo viene rivissuto come prova per accedere meglio alla volontà di Dio.

Il giudizio è su coloro che accolgono o non accolgono il segno della grazia: la vita o la morte sono i valori che si accongono ad apprestarsi o si allontanano a seconda del rapporto con l'inviato di Gesù.

Proclamare il Regno richiede anche la collaborazione: i pochi operai sono invitati a pregare perché il Signore susciti altri collaboratori nella predicazione.

Ma prima ancora della quantità, la realtà basilare, fondante e efficace del Regno è la qualità.

Ogni operaio della messe opera secondo lo stile che gli viene richiesto, adeguato alle esigenze prima di tutto di Dio e del suo Regno, e poi anche delle necessità e delle urgenze.

LA MISSIONE PONE IN ATTO IL GIUDIZIO DI DIO NELLA MIA STORIA

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: