PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 21,1-14

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Venerdì fra l'Ottava di Pasqua (09/04/2010)

Vangelo: Gv 21,1-14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Gesù disse loro: "Venite a mangiare".

Come vivere questa Parola?

Nella liturgia di oggi, Giovanni racconta il terzo incontro degli apostoli con Gesù risorto.

Simon Pietro va a pescare e parecchi apostoli e discepoli vanno ad accompagnarlo. Dopo una notte senza prendere niente, vedono un tale sulla riva del lago che chiede se non hanno nulla da mangiare. Alla risposta negativa, dice loro: "Gettate la rette dalla parte destra della barca e troverete". Infatti la rette si riempie di molti grossi pesci. Poi, il discepolo che Gesù ama, lo riconosce: "È il Signore!" Subito, Pietro si butta nel mare per raggiungere Gesù.

Questo episodio vuole concentrare l'attenzione sul rapporto tra Gesù e Pietro. È interessante vedere come la chiamata di Simon Pietro si sviluppa intorno a due episodi di pesca miracolosa. L'evangelista Luca ci racconta di Gesù che sceglie la barca di Pietro per proclamare alla folla il Vangelo di salvezza, poi, sulla parola di Gesù, segue la pesca abbondante. Pietro sconvolto fino in fondo, "si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore". La risposta di Gesù è l'invito a condividere la sua missione: "Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini" (Lc 5,4ss). Nell'episodio di oggi, sullo stesso lago, c'è la ripetizione del miracolo: sulla parola di Gesù risorto, gli apostoli prendono una quantità enorme di pesci. E questo evento introduce il dialogo nel quale Gesù affida a Pietro le redini della Chiesa universale (21,15ss).

Nella mia pausa contemplativa, oggi, mi soffermo a riflettere su alcuni punti: sono sicuro di riuscire nella vita e nella missione se sono attento ad accogliere la parola di Gesù; Gesù cammina con me e sono capace di riconoscerlo se lo amo (come Giovanni e Maria Magdala); la comunione e intimità profonda fra Gesù e i suoi amici, si realizza nello spezzare del pane.

Signore Gesù, aiutami a comprendere la mia missione nella chiesa e nel mondo, ricordandomi che tu puoi chiamare più di una volta nella vita. Dammi la forza del tuo Spirito rispondervi fino in fondo.

Un maestro spirituale di oggi

Sarà solo nella vita di fede che noi saremo completamente veri. Nella misura stessa della semplicità delle nostre relazioni con questo mondo invisibile, saremo dei viventi luminosi e dei testimoni di Gesù.
René Voillaume

 

Ricerca avanzata  (55475 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: